Vai al contenuto

Migranti, via libera al decreto legge per il trasferimento in Albania

Pubblicato: 28/03/2025 15:13
Screenshot

Via libera del Consiglio dei ministri al decreto legge che contiene “disposizioni urgenti per il contrasto dell’immigrazione irregolare”. Il provvedimento prevede la possibilità di trasferire anche nelle strutture costruite in Albania, con convalida del magistrato, i migranti irregolari che sono nei Cpr in Italia.

Tajani: “In Cdm ok anche alla relazione coi Paesi sicuri” Il Consiglio dei ministri ha approvato inoltre la relazione sui Paesi di origine sicuri. “Rispetto all’aggiornamento nel 2024 non ci sono cambiamenti o variazioni”, ha sottolineato il ministro Antonio Tajani. I Paesi dell’elenco sono: Albania. Algeria, Bangladesh, Bosnia Erzegovina, Capo Verde, Costa d’Avorio, Egitto, Gambia, Georgia, Ghana, Kosovo, Macedonia del Nord, Marocco, Montenegro, Perù, Senegal, Serbia, Sri Lanka e Tunisia. “Ascoltato il Parlamento, il governo poi valuterà se adottare un nuovo decreto legge che modifichi la lista dei Paesi sicuri o lasciare inalterata la lista introdotta nello scorso autunno”, ha osservato il vicepremier.

Piantedosi: “Ok al trasferimento di migranti dall’Italia” Il Cdm ha approvato un “decreto molto semplice che interviene sulla legge di ratifica del protocollo Albania, non sul contenuto del protocollo, rendendo possibile utilizzare la struttura già esistente anche per persone trasferite dall’Italia e non solo per quelle trasferite all’esito di procedure di soccorso in mare”. Lo ha evidenziato il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, aggiundendo che “ciò ci permette l’immediata riattivazione di quel centro che non perde le sue funzioni già previste e non viene snaturato”.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure