
È scomparsa, a 63 anni, dopo una breve e grave malattia, la chef stellata Anna Matscher. Con la sua famiglia, gestiva il rinomato ristorante “Zum Löwen” a Tesimo, dove proponeva una cucina locale d’eccellenza.
Nel 1997, Anna Matscher aveva conquistato una stella Michelin e, successivamente, era stata nominata cuoca dell’anno in Alto Adige da Gault&Millau-Genussguide.
“Spesso il mio percorso ha seguito strade inaspettate”, raccontava la chef sul sito del suo ristorante. “La mia carriera è iniziata a Vienna, dove, a 18 anni, ho studiato per diventare massaggiatrice. Senza volerlo, è stato l’inizio della mia vera vocazione”. Matscher descriveva la sua passione per la cucina come qualcosa di più di un semplice mestiere, una vera e propria missione che le era stata trasmessa dalla madre fin da bambina e che aveva affinato attraverso anni di studio e sperimentazione.
Oltre a essere una chef di fama, Anna Matscher era anche autrice di libri di cucina e organizzava corsi per appassionati del settore.
A seguito della sua malattia, il ristorante “Zum Löwen” è stato temporaneamente chiuso, ma dovrebbe riaprire a breve con il motto: “Siamo tornati – meno elaborati, ma altrettanto buoni”.