Vai al contenuto
Ultim'ora

Papa Francesco sta migliorando nel parlare: “Lo hanno informato sul Myanmar”

Pubblicato: 28/03/2025 12:52

Papa Francesco prosegue la terapia farmacologica e la fisioterapia motoria e respiratoria a Casa Santa Marta, dove si registrano lievi miglioramenti nel quadro clinico. Lo ha comunicato la sala stampa vaticana. Migliora anche l’uso della voce da parte del Pontefice e il suo stato d’animo viene descritto come buono.

Collegamento video e preghiere per il Myanmar

Questa mattina il Papa ha seguito in video-collegamento la predica di Quaresima alla Curia, tenuta da padre Roberto Pasolini, predicatore pontificio. Il Pontefice è stato informato del terremoto in Myanmar e ha assicurato preghiere per le vittime.

Ossigenazione e condizioni cliniche

L’ossigenazione ad alti flussi viene somministrata solo per una parte della notte. Per il resto del tempo, sia notturno che diurno, Francesco utilizza l’ossigenazione ordinaria tramite naselli. La situazione clinica viene definita stazionaria. Mercoledì scorso ha effettuato esami del sangue che hanno dato risultati nella norma. Il Papa è assistito dal personale medico sanitario e dai suoi due segretari personali, ma non ha ricevuto visite.

Settimana Santa e Pasqua: incertezze

La sala stampa vaticana ha annunciato che domenica sarà diffuso il testo dell’Angelus, ma senza apparizione pubblica del Papa. Per quanto riguarda le celebrazioni della Settimana Santa e di Pasqua, l’ufficio liturgico ha pubblicato il calendario senza specificare se il Pontefice sarà presente o sostituito da cardinali.

Restano in dubbio anche due appuntamenti chiave:

  • La benedizione urbi et orbi del 20 aprile
  • La canonizzazione di Carlo Acutis prevista per il 27 aprile

Fonti vaticane spiegano che “è prematuro porsi la questione”.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure