
“Non ho fatto niente di speciale, solo una cosa normale.” Con queste parole, Sara De Bastiani, 36 anni, autista di camion bellunese, ha raccontato l’eroico gesto che ha compiuto giovedì lungo la statale 47 della Valsugana, in Trentino. La donna si è messa di traverso con il suo mezzo lungo la strada, all’altezza dello svincolo di Marter, per fermare una Fiat 500 che viaggiava contromano in un tratto a doppia corsia a senso unico. Un’azione che, probabilmente, ha evitato un incidente con conseguenze drammatiche.
De Bastiani lavora per la Waldprofi di Anterselva, un’azienda che si occupa di servizi forestali con circa 60 dipendenti. Non è passata inosservata la sua prontezza, tanto che è stata contattata dalla figlia della donna alla guida dell’utilitaria. “Mi ha ringraziato per aver salvato la vita a sua madre”, racconta Sara.
Un gesto istintivo per prevenire una tragedia
“Stavo appena finendo di scaricare in segheria quando ho visto l’auto arrivare contromano”, prosegue la 36enne. “Ho pensato che dovevo fare qualcosa per fermarla, soprattutto perché ho visto altre macchine che si stavano avvicinando, anche se ancora lontane. Penso che chi era a bordo di quelle auto si sia chiesto che tipo di manovra stavo facendo.”

Madre di due bambini e moglie di un autista, Sara concilia il suo lavoro con la vita familiare, partendo al mattino dopo aver accompagnato i figli a scuola. “Io parto, li porto all’asilo e a scuola, e rientro a casa la sera. Mio marito, invece, ogni tanto resta fuori anche a dormire”, spiega. Per Sara, però, guidare non è un lavoro, ma una passione. “Faccio tantissimi chilometri: stamattina sono partita da Feltre, sono andata a Ledro, poi continuo verso Val Badia, ma per me è rilassante, mi piace davvero quello che faccio.”
Un gesto che fa riflettere sulla sicurezza stradale
Sara ha voluto condividere quanto accaduto anche sui social, esprimendo alcune riflessioni. “Noi autisti facciamo ore e ore di corsi, ma quelli che davvero ne hanno bisogno sono gli automobilisti. Per fortuna, oggi è andata bene”, ha scritto su Facebook, sottolineando l’importanza della prudenza e della preparazione per evitare situazioni rischiose sulla strada.
Il gesto di Sara De Bastiani non è solo un esempio di coraggio, ma anche un monito sulla sicurezza stradale, dimostrando che, a volte, basta una semplice azione per prevenire tragedie evitabili.