Vai al contenuto

La città australiana in mezzo al nulla non ha medici: “Offriamo 400mila euro”

Pubblicato: 29/03/2025 19:44

La piccola città di Julia Creek, situata nel Queensland (Australia), sta cercando un medico per ricoprire un posto vacante, offrendo un salario annuale che può arrivare fino a 680.277 dollari australiani (circa 428.000 dollari americani), insieme a alloggio gratuito e un’indennità per l’auto. La città, con una popolazione di circa 550 abitanti, si trova a 19 ore di auto da Brisbane, un isolato angolo del Paese dove le sfide legate alla posizione remota e poco accessibile si fanno sentire maggiormente. Il medico selezionato sarà l’unico professionista sanitario nella zona, affrontando la solitudine di lavorare in una comunità così isolata.

Questa offerta è una risposta alla crescente carenza di medici generici nelle zone rurali australiane, che ha spinto città come Julia Creek a offrire pacchetti salariali altamente competitivi per attrarre professionisti del settore sanitario. La situazione è stata ben documentata da Business Insider, che ha evidenziato come questa iniziativa rappresenti un tentativo di far fronte alla carenza di figure mediche nelle aree più remote.

Un’opportunità da non perdere, ma con i suoi rischi

Quando il posto di lavoro per il medico a Julia Creek è stato pubblicato per la prima volta nel 2022, alcuni analisti avevano sottolineato che, nonostante l’elevato stipendio, il carico di lavoro da solo potrebbe non bastare a giustificare la solitudine e la professionalità limitata in un luogo così remoto. Tuttavia, Louws, il medico che ha accettato l’incarico e che ora sta per partire, ha parlato con entusiasmo della sua esperienza a Julia Creek, sostenendo che gli ha permesso di sviluppare competenze mediche che non avrebbe mai acquisito in una città, dove sarebbe stato facile inviare i pazienti a un altro specialista a pochi minuti di distanza.

Una delle sue esperienze più uniche è stata la realizzazione di un sogno d’infanzia: imparare a mungere le mucche da latte, una competenza che ha acquisito vivendo in una zona rurale, lontana dalla vita cittadina. Louws ha anche sottolineato che, nonostante l’attrattiva del denaro, ciò che ha reso speciale Julia Creek sono state le relazioni personali e le opportunità di farsi una vita comunitaria. “I soldi sono tanti, davvero tanti”, ha dichiarato, “ma le persone non comprendono davvero le altre cose che questa città ha da offrire”.

Un’esperienza che lascia il segno

La decisione di Louws di trasferirsi a Julia Creek è stata presa impulsivamente, appena tre giorni dopo aver sentito parlare della città. Leggendo le informazioni su Wikipedia, lui, sua moglie e i loro quattro figli si sono trasferiti prontamente nella piccola comunità. Dopo il primo anno, Louws ha raccontato di essere in grado di riconoscere “nove persone su dieci” in città, una situazione che ha definito come “un ritorno indietro nel tempo di circa 60 anni”, dove “tutti conoscono tutti”. Nonostante la connessione che ha sviluppato con la comunità e l’esperienza gratificante, la distanza dalla sua famiglia è stata uno degli aspetti più difficili da gestire, tanto che ha deciso di non rinnovare il suo contratto biennale.

Louws si trasferirà a maggio, e le candidature per il suo posto chiuderanno domenica prossima. “Mi dispiace lasciare questa città incredibile”, ha dichiarato, enfatizzando quanto sia stato speciale vivere e lavorare a Julia Creek. “È più vicino di quel che sembra, e qui, per davvero, si riesce davvero a fare la differenza”.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure