Vai al contenuto

Sondaggi, cambiano gli equilibri: Lega e M5S in salita

Pubblicato: 29/03/2025 10:29

Ipsos: effetto riarmo nei sondaggi, calano FdI e Pd, crescono M5S e Lega

Il nuovo sondaggio Ipsos per il Corriere della Sera rileva un cambio di equilibri tra i partiti, in un contesto influenzato dal dibattito sul riarmo europeo. Fratelli d’Italia e Partito Democratico perdono terreno, mentre Movimento 5 Stelle e Lega risultano in crescita. Il gradimento del governo scende a 40, il valore più basso dall’insediamento, ma Giorgia Meloni mantiene comunque il consenso personale.

Fratelli d’Italia e Pd in calo

Il partito della premier cala leggermente, fermandosi al 26,6%, confermando un trend discendente. Più marcato il calo del Partito Democratico, che scivola al 21,5%, perdendo oltre un punto in un mese. Le divisioni interne e le difficoltà di posizionamento su temi internazionali sembrano pesare.

La Lega torna davanti a Forza Italia

In netta controtendenza, la Lega cresce di quasi un punto, attestandosi al 9%, e sorpassa Forza Italia, che cala all’8,4%. Secondo Ipsos, la linea filotrumpiana di Matteo Salvini e le distanze dalla politica estera del governo rappresentata da Antonio Tajani stanno premiando il Carroccio.

Movimento 5 Stelle in lieve crescita

In crescita anche il Movimento 5 Stelle, che sale al 13,8% (+0,6%). A trainare la crescita, secondo Ipsos, la scelta netta contro il piano Rearm Europe, che ha avuto un impatto positivo in termini di consenso.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure