
Il boato, poi il silenzio spezzato dalle sirene. Una violenta esplosione ha sconvolto questa mattina la quiete di Villanterio, piccolo centro della provincia di Pavia, dove una villetta indipendente è stata sventrata da quella che, secondo le prime ipotesi, sarebbe stata una fuga di gas.
Il crollo è avvenuto poco prima delle 11 in una palazzina su più piani di via Donizetti, in una zona residenziale del paese. L’allarme è stato immediato: sul posto sono arrivati in pochi minuti i vigili del fuoco e i sanitari del 118. I primi a essere estratti sono stati un sessantenne, trasportato con ustioni all’ospedale San Matteo di Pavia ma non in pericolo di vita, e tre persone che inizialmente risultavano disperse sotto le macerie. Tutti sono stati trovati vivi, in stato di forte choc, ma illesi.
Lo scoppio ha provocato danni ingenti, in particolare al secondo piano della casa. I muri esterni sono crollati in strada, rendendo la struttura inagibile. L’area è stata messa in sicurezza mentre continuano i rilievi tecnici per accertare le cause esatte dell’esplosione.
A operare sul posto diverse squadre dei comandi di Pavia e Lodi, con il supporto delle unità Usar e dei cinofili, specializzati nelle ricerche tra le macerie. Le operazioni di verifica e messa in sicurezza proseguiranno anche nelle prossime ore.