
Tragedia nella mattinata di lunedì 1 aprile 2025 nei pressi della stazione di Vedano Olona (Varese), dove un uomo di 51 anni è stato investito e ucciso da un treno mentre attraversava i binari in bicicletta. L’incidente si è verificato poco dopo le 8:30, nel tratto regolato dal passaggio a livello.
Leggi anche: Treno in ritardo, arriva il rimborso istantaneo: la procedura via app (o sito) con un codice Otp
I soccorsi e la dinamica
Sul posto sono immediatamente intervenuti i vigili del fuoco, la polizia ferroviaria, il personale di Rete Ferroviaria Italiana e i soccorritori del 118, ma per l’uomo non c’è stato nulla da fare. La centrale operativa di Areu (Agenzia regionale emergenza urgenza) ha confermato il decesso sul colpo.
Ad investirlo è stato un treno partito alle 7:38 da Laveno Mombello Lago e diretto a Milano Cadorna. Le autorità stanno ricostruendo l’esatta dinamica dell’incidente.
Treni bloccati sulla Milano-Varese
L’incidente ha causato gravi disagi alla circolazione ferroviaria sulla Direttrice 30, con l’interruzione della linea tra le stazioni di Malnate e Tradate. Bloccate anche le tratte Laveno-Varese-Saronno-Milano e Varese-Saronno-Milano.
Per i viaggiatori diretti a Milano, Trenord consiglia soluzioni alternative come il servizio autobus tra le due stazioni e l’utilizzo di altre linee ferroviarie. Da Varese RFI, è possibile prendere i treni della S5 e S50, mentre da Saronno si possono utilizzare le linee S1 e S9 per raggiungere il capoluogo lombardo.