
Si è spento a 75 anni, venerdì 28 marzo a Melbourne, Richard Norton, attore, stuntman ed esperto di arti marziali, noto per il suo contributo al cinema d’azione. Nel corso della sua carriera ha condiviso il set con leggende come Chuck Norris, Jackie Chan, Sammo Hung e Cynthia Rothrock, lasciando un segno indelebile nel genere action degli anni ’80 e ’90.
Il ricordo di Chuck Norris
Tra i primi a rendergli omaggio, Chuck Norris, che con lui ha condiviso la scena in più occasioni. «Sono assolutamente affranto per la perdita del mio caro amico e fratello Richard Norton», ha scritto in un post su Facebook. «I meravigliosi ricordi che abbiamo condiviso saranno per sempre custoditi nel mio cuore. Richard, mi hai reso non solo un artista marziale migliore, ma anche una persona migliore. Hai ispirato così tanti e la tua eredità e il tuo impatto continueranno a vivere per le generazioni a venire».
Norris ha poi rivolto un pensiero alla moglie di Norton, Judy, definendola la sua migliore amica e l’amore della sua vita, e ha invitato tutti a unirsi in preghiera per la famiglia in questo momento difficile. «Ti voglio bene, fratello. Riposa in pace», ha concluso.
Una carriera tra arti marziali e cinema
La carriera di Richard Norton non si è limitata al grande schermo. Maestro di judo e karate, ha lavorato per vent’anni come guardia del corpo di celebrità del calibro di Rolling Stones, David Bowie, Fleetwood Mac e John Belushi.
Nel mondo del cinema si è distinto anche come coreografo dei combattimenti, collaborando a produzioni come Walker Texas Ranger (1993-2001) e a blockbuster come Mad Max: Fury Road (2015), X-Men: Dark Phoenix (2019) e Suicide Squad (2016 e 2021). Ha inoltre allenato star del calibro di Scarlett Johansson, Charlize Theron, Margot Robbie e Ben Affleck.
Il suo esordio come attore risale a The Octagon (1980), dove ha interpretato il temibile Ninja Kyo, affrontando Chuck Norris in un memorabile duello con la spada. Ha poi costruito una solida carriera anche nel cinema di Hong Kong, scontrandosi con Jackie Chan in City Hunter (1993) e Mr. Nice Guy (1997), oltre a collaborare con Cynthia Rothrock in numerosi film d’azione.