Incendio in un concessionario in Italia, le fiamme distruggono decine di auto – Un incendio di vaste proporzioni ha colpito nella notte tra il 30 e il 31 marzo 2025 una concessionaria Tesla situata in via Serracapriola, a Roma. Le fiamme hanno distrutto diciassette autovetture, causando danni ingenti.
Leggi anche: Rogo Tesla a Roma, il referente di Musk in Italia Andrea Stroppa finisce sotto scorta

Incendio in un concessionario in Italia, Musk: “È terrorismo”
Grave incendio questa notte in via Serracapriola a Roma. Un concessionario Tesla è andato completamente distrutto. L’allarme è scattato intorno alle 4.30 del mattino di oggi. Sul posto sono intervenuti tempestivamente i Vigili del Fuoco con due autobotti, il carro autoprotettori, il funzionario di guardia e il capo turno provinciale. Fortunatamente, non si registrano feriti né persone intossicate. Non ha dubbi Elon Musk: “Terrorismo”, scrive su X il tycoon rispondendo all’account ‘DogeDesigner’ che ha postato una foto del rogo e la scritta: ‘non è un incendio in un negozio, è un attacco terroristico’. Il sospetto è che dietro l’episodio possa esserci la mano di qualcuno.

Vasto incendio in un concessionario Tesla a Roma: non si esclude alcuna ipotesi
L’odore acre di lamiere bruciate e pneumatici “divorati” dal fuoco ha invaso l’area circostanze. Sul posto le volanti della polizia di Stato e le pattuglie del distretto Casilino. Le cause del rogo sono attualmente oggetto di indagine. Le autorità non escludono alcuna ipotesi, valutando sia la possibilità di un incendio doloso sia quella di un evento accidentale. Per far luce sull’accaduto, gli inquirenti stanno analizzando eventuali filmati di sorveglianza presenti nella zona.
Questo doloroso episodio di Roma si inserisce in un contesto più ampio di incidenti simili che hanno coinvolto concessionarie Tesla in Europa. Ad esempio, nel marzo 2025, un incendio doloso ha distrutto dodici veicoli in una concessionaria Tesla a Plaisance-du-Touch, vicino Tolosa, causando danni stimati in 700.000 euro. Inoltre, nel settembre 2023, quindici auto sono state incendiate in una concessionaria Tesla a Francoforte, in Germania, in un atto che è stato rivendicato da gruppi ambientalisti radicali.

Le forze dell’ordine vaglieranno eventuali filmati
Al momento, non vi sono elementi che colleghino l’incendio di Roma a questi precedenti. Tuttavia, le autorità stanno approfondendo ogni possibile pista per determinare le reali cause dell’incendio e prevenire eventuali futuri episodi simili. Le forze dell’ordine, lo dicevamo, vaglieranno eventuali filmati di sorveglianza presenti nella zona in modo da cercare di avere più informazioni possibili.