Vai al contenuto

L’ultima di Bassetti: un video in pigiama sotto le coperte. Ecco perché

Pubblicato: 01/04/2025 13:24
Bassetti

Matteo Bassetti, noto infettivologo e direttore della Clinica di Malattie Infettive dell’ospedale San Martino di Genova, venuto alla ribalta durante l’era Covid, ha recentemente pubblicato un video sui social in cui appare in pigiama, seduto sul letto di un hotel. Il filmato, condiviso anche su YouTube e Instagram, ha rapidamente attirato l’attenzione del pubblico. Cosa c’è dietro il filmato? Nel video, Bassetti sottolinea quanto sia fondamentale un buon riposo per la salute: “Il sonno è essenziale per il nostro benessere. È necessario dormire almeno 6-7 ore a notte per mantenere le funzioni cognitive ottimali”. L’infettivologo cita anche uno studio della Harvard Medical School, secondo cui dormire meno di 6 ore a notte può compromettere la concentrazione e i riflessi, con effetti paragonabili all’assunzione di alcol. L’hotel è il Rex Hotel Residence di Genova, ed è di sua moglie.
Leggi anche: Guerra, chi verrebbe chiamato alle armi nel caso l’Italia entrasse in un conflitto

Stando ai dati citati da Bassetti, dopo 17 ore di veglia, le capacità cognitive equivalgono a quelle di una persona con un tasso alcolemico dello 0,05%, mentre dopo 24 ore si arriva allo 0,10%, superando il limite legale per la guida. Il medico consiglia inoltre di evitare l’uso dello smartphone prima di addormentarsi, poiché la luce blu dei dispositivi altera la produzione di melatonina e cortisolo, disturbando il ritmo circadiano. Meglio leggere un libro per favorire il rilassamento e migliorare la qualità del sonno. Nonostante il video abbia un intento divulgativo, non sono mancate le critiche. Il quotidiano Repubblica ha ricordato che già durante la pandemia di Covid-19 l’hotel Rex era finito sotto i riflettori per aver promosso le sue politiche di sanificazione con un certificato firmato dallo stesso Bassetti. Tuttavia, nel video attuale, l’infettivologo non fa esplicitamente pubblicità alla struttura.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 01/04/2025 13:25

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure