
NAPOLI – Una nuova scossa di terremoto è stata registrata questa mattina, mercoledì 2 aprile, nell’area dei Campi Flegrei. Il sisma, legato al fenomeno bradisismico, ha avuto una magnitudo di 2.0 ed è stato rilevato alle 10.27 dall’Osservatorio vesuviano, sede napoletana dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv). L’epicentro è stato localizzato in mare, a circa 3 chilometri da Bacoli e 4 da Pozzuoli, a una profondità di 3 chilometri.
La scossa è stata avvertita da parte della popolazione nei comuni costieri, ma non si registrano danni a persone o cose. Si tratta dell’ennesimo episodio di una sequenza sismica che negli ultimi mesi ha riacceso l’attenzione sullo stato di attività dell’area vulcanica flegrea.
Nel frattempo, proprio ieri, il sindaco di Pozzuoli, Gigi Manzoni, ha firmato un’ordinanza con cui viene vietata la diffusione di notizie false o allarmistiche, in particolare attraverso i social media. “Considerata l’attuale situazione legata al fenomeno bradisismico”, si legge nel documento, “i cittadini sono tenuti a informarsi esclusivamente attraverso i canali ufficiali riguardo al fenomeno in corso”.
Il provvedimento mira a contenere il crescente allarme sociale causato da notizie non verificate, che rischiano di compromettere la gestione ordinata dell’emergenza. Le autorità continuano a monitorare con attenzione l’evoluzione del fenomeno, che resta sotto osservazione costante da parte della rete di sorveglianza scientifica.