
Damiano David si è raccontato in una lunga intervista, in vista del nuovo album in uscita il 16 maggio. GQ Italia lo ha scelto come protagonista della propria cover. Il giovane cantante ha svelato, tra le tante cose, anche cosa c’è dietro l’addio ai Maneskin.
Un ritorno alle origini? Un riavvicinamento ai Maneskin? Damiano David lo esclude. Il giovane ha spiegato che la sua decisione è stata dettata dall’idea di iniziare una carriera da solista: «Sarei spaventato se avessi pensato “ok, ho raggiunto il successo insieme alla band e ora voglio diventare sempre più famoso e guadagnare di più». Damiano ha chiarito quale fosse il suo reale scopo: «Il mio obiettivo non è battere il record di streaming. La parte spaventosa riguardava piuttosto il dubbio di essere in grado di fare musica abbastanza buona da darmi soddisfazione. O smentirò le mie stesse aspettative?».
Diverse volte si è spesso scritto dell’essenza rock dei Maneskin, contrapposta all’anima pop di Damiano David. A proposito di ciò, lui ha detto: «Negli ultimi anni il pop ha assunto un significato improprio. Pop significa popolare. Se qualcosa è facilmente digeribile, è pop. Non importa se è rock, techno o qualsiasi altra cosa. Se firmi con un etichetta e metti la tua musica su piattaforme di streaming sei pop. Fai pop per la genteNoi eravamo pop. I Guns N’Roses, in un certo senso, erano il pop del loro tempo». E ancora: «Ai ragazzi fighi non piace il rock. Ascoltano solo trap e pop». C’è una netta distinzione: «Il rock per noi è soprattutto musica. Non uno stile di vita. Gli stereotipi di “sesso, droga e rock and rollo” sono stupidi e fuori moda».
Progetti futuri? «Quello che desidero davvero è portare quella classe ed eleganza italiana», ha detto Damiano David. «Ogni cosa deve evocare un senso di lusso. Quando faccio rock mi concentro molto sulla reazione del pubblico. Con il pop, è un viaggio personale, qualcosa che faccio soprattutto per me stesso», ha concluso il cantante, svelando qual è la sua visione oggi.
Damiano David oggi è legato a Dove Cameron, che a proposito di lui, ha confidato qualche giorno fa: “È la persona più sana, adorabile, gentile, accogliente, non giudicante, solidale e splendida che abbia mai incontrato. Lentamente, mentre stavamo insieme da più tempo, mi sono resa conto che ha visto più di me di chiunque altro e era ancora lì. […] Ho dovuto riesaminare tutte le cose che pensavo fossero sbagliate in me. Vivevo come se dovessi alterarmi continuamente. Lui è stato così determinante nel guarire il modo in cui mi vedevo. Avevo iniziato a fare questo lavoro prima, ma lui è stata la conferma”. I due si sono conosciuti dopo l’addio del cantante a Giorgia Soleri. A lungo la coppia ha tenuto la relazione segreta, svelandola solamente nel febbraio 2024 con un bacio scambiato di fronte ai riflettori sul Red carpet del party pre Grammy.