Vai al contenuto

L’Italia chiede aiuto all’Europa: “Lista di prodotti da difendere”

Pubblicato: 03/04/2025 19:21

Antonio Tajani ha consegnato al commissario Ue al Commercio, Maros Sefcovic, una lista di prodotti italiani da tutelare nelle trattative in corso all’interno dell’Unione europea, in vista della decisione del Consiglio Ue prevista per lunedì a Lussemburgo.

Settori strategici sotto protezione

Tra i comparti indicati dal ministro figurano la produzione vinicola, il settore dei motocicli, la gioielleria e le pietre preziose. La lista comprende circa trenta punti, ha precisato Tajani in un punto stampa con i giornalisti dopo l’incontro con Sefcovic.

Nuove tariffe Usa e strategie europee

Interpellato sulla questione delle nuove misure tariffarie statunitensi, il ministro ha sottolineato che l’obiettivo degli Stati Uniti sembra essere il rafforzamento della produzione industriale americana. Tuttavia, Tajani ha ribadito la necessità per l’Italia e l’Europa di proteggere le proprie imprese in un contesto di rapporti commerciali costruttivi.

Verso un mercato unico transatlantico?

Tajani ha infine espresso il desiderio di creare un mercato unico transatlantico, con l’abolizione totale delle tariffe tra Europa e Stati Uniti. “Zero tariffe di qua e zero tariffe di là, sarebbe il modo migliore per sviluppare il commercio e rafforzare la posizione dell’Occidente”, ha concluso il ministro.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 03/04/2025 19:22

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure