Vai al contenuto

Grave lutto per Tosca, le strazianti parole della cantante

Pubblicato: 03/04/2025 15:05

ROMA – Con un lungo post pubblicato su Facebook, Tosca Donati ha condiviso oggi, giovedì 3 aprile, parole di commovente intimità e dolore rivolte alla madre scomparsa da poco. “Sono stati giorni duri, violenti dove ho girato Roma in lungo e largo. Ho consumato ogni energia per cercare un segno, un ricordo, a volte mi è sembrato addirittura di vederti di spalle”, scrive l’artista romana, aprendo così un messaggio che è insieme lettera e preghiera.

È tempo di lasciare andare, ma ti prego: con calma”, continua Tosca, chiedendo al tempo di non correre troppo, di permetterle ancora di abitare il dolore, rifugiandosi nei ricordi. Ricorda con tenerezza i momenti condivisi con la madre, dalle passeggiate per i vicoli di Roma all’intesa fatta di silenzi, sguardi e piccoli riti. “Ho lasciato che Roma prendesse il tuo posto… bastava uno sguardo e un sassolino nel fiume. Fin da bambina”, scrive, lasciando trasparire una connessione profonda tra madre e figlia, intrecciata ai luoghi della città.

Nel finale, un passaggio che è insieme presa di coscienza e dichiarazione di speranza: “Ora è il momento di risalire, perché dopo aver toccato il fondo si risale, volenti o nolenti: basta lasciarsi andare sull’acqua. Riparto. Perdonate la mia ombra malinconica, che da oggi in poi farà parte dei miei segni particolari”.

Tosca, che ha sposato l’attore Massimo Venturiello, aveva già rotto il silenzio lo scorso 23 marzo condividendo un video d’infanzia con la madre e un messaggio essenziale ma pieno di tenerezza: “Ciao mammina… faremo ancora ‘vola vola’”. Nessun’altra parola, solo il pudore di un lutto vissuto con discrezione.

Già un anno fa, il 4 aprile 2024, la cantante aveva accennato ai gravi problemi di salute della madre, raccontando di come quell’esperienza avesse amplificato la sua sensibilità verso il volontariato e l’impegno civile, a cui aveva deciso di dedicarsi anche attraverso iniziative benefiche in sostegno dell’Associazione “30 nodi per il fegato”.

Tanti, oggi, si stringono attorno a lei, in un abbraccio silenzioso e riconoscente.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure