
Un guasto alla linea ferroviaria ha messo in ginocchio la circolazione ferroviaria, causando disagi per centinaia di passeggeri tra Firenze e le principali città italiane. Il malfunzionamento si è verificato attorno alle 18:30, generando una serie di ritardi e blocchi che, a distanza di oltre tre ore, non sono ancora stati risolti.
Ritardi e disagi per i treni ad alta velocità
I treni ad alta velocità sono tra i più colpiti. Il Frecciarossa 9658, partito da Reggio Calabria alle 12:26 e diretto a Milano Centrale, ha accumulato un ritardo di 143 minuti, con l’arrivo previsto ben oltre l’orario. La situazione riguarda anche altri treni, come il Frecciarossa 9326, che, partito da Roma e diretto a Torino, è fermo senza una stima chiara sui tempi di ripartenza.
Disagi per Intercity e treni regionali
Anche gli Intercity e i treni regionali stanno vivendo gravi disagi, con limitazioni di percorso e numerose cancellazioni. I pendolari, costretti a subire questi disagi, si trovano a fronteggiare situazioni di grande difficoltà.
La denuncia del senatore Ivan Scalfarotto
Tra i passeggeri coinvolti c’è anche il senatore Ivan Scalfarotto di Italia Viva, che, bloccato prima a Città della Pieve e ora a Firenze con un ritardo di 46 minuti, ha espresso il suo disappunto sui social. Scalfarotto ha ironicamente chiesto: “Ma esiste un ministro dei trasporti, in questo Bel Paese?”, puntando il dito contro la gestione dei trasporti nel paese.
La situazione, che ha creato forti disagi a migliaia di viaggiatori, solleva interrogativi sulla efficienza e sulla punctualità del servizio ferroviario nazionale.