
Attimi di terrore nel pomeriggio di martedì 1° aprile nel cuore di Orvieto, dove un bambino di due anni è stato improvvisamente aggredito dal pitbull di famiglia. Il piccolo, di origine straniera, ha riportato ferite alla testa ed è stato trasportato d’urgenza all’ospedale di Perugia con un elicottero del 118.
Una volta giunto in ospedale, è stato sottoposto a un intervento chirurgico, ma le sue condizioni non destano preoccupazione. Nonostante la gravità delle lesioni, i medici stimano che il bambino potrà guarire completamente nell’arco di circa venti giorni.
Sul posto sono immediatamente intervenuti gli operatori sanitari e le forze dell’ordine, compresi gli agenti della polizia veterinaria, per valutare la pericolosità dell’animale. Il cane, che secondo i genitori non aveva mai mostrato segni di aggressività, è stato posto sotto sequestro preventivo per evitare ulteriori rischi.
Al momento non risultano indagati, ma le autorità stanno cercando di chiarire cosa possa aver scatenato l’attacco improvviso. Il pitbull, fino ad allora considerato docile dalla famiglia, non aveva mai dato segnali di pericolosità.
Gli accertamenti sono in corso da parte della Usl Umbria 2, in particolare dell’unità operativa complessa di sanità pubblica veterinaria, che dovrà valutare eventuali provvedimenti nei confronti dell’animale.