
Un devastante incendio ha avvolto nella serata di ieri, 2 aprile, la storica Villa Fornasari a Brunate, conosciuta anche come La Baita. Il rogo è divampato intorno alle 19.30, sprigionando fiamme altissime e una densa colonna di fumo visibile a chilometri di distanza.
Vigili del fuoco in azione per ore
Sul posto sono intervenute otto squadre dei vigili del fuoco, che hanno lavorato per ore per domare l’incendio e impedire che si propagasse alla vegetazione circostante. La strada per San Maurizio è rimasta chiusa al traffico per tutta la notte. Presenti anche protezione civile, carabinieri e volontari AIB inviati dalla sala operativa di Curno.
Ancora ignote le cause del rogo
Al momento non sono ancora chiare le cause dell’incendio. Fortunatamente, la villa risultava disabitata, quindi non si segnalano feriti o persone coinvolte. Si attendono comunque comunicazioni ufficiali per confermare l’assenza di rischi per la popolazione e per valutare l’entità dei danni.
Un edificio storico appena acquistato
Villa Fornasari, progettata dall’architetto Federico Frigerio tra il 1919 e il 1920, fu commissionata dall’imprenditore comasco Arturo Stucchi e si trova all’interno di un parco di 1,3 ettari. Secondo alcune testimonianze, la proprietà era stata recentemente acquistata e si trovava in fase di ristrutturazione. Le operazioni di bonifica sono ancora in corso.