
La regina delle nevi è caduta, ma lo spirito resta alto. Federica Brignone, fresca vincitrice della Coppa del Mondo, si è fatta male — e non poco — durante i Campionati italiani di gigante. Il verdetto degli esami è impietoso: frattura scomposta pluriframmentaria del piatto tibiale e della testa del perone, più la rottura del legamento crociato anteriore. In altre parole: stagione chiusa, e con tanto di passaggio in sala operatoria.
Ma chi conosce Fede sa bene che il dolore non basta a spegnerla. Anzi. Dal letto della clinica La Madonnina, con il viso un po’ stanco ma il sorriso sempre lì, ha postato una foto e un messaggio che è tutto un programma: “Come al solito le cose le faccio in grande o non le faccio! Questa volta l’ho fatta grossa (in negativo)”.
Brignone, un sorriso che rassicura
Un modo per sdrammatizzare, come solo lei sa fare. E per dire grazie: “Volevo ringraziare chi mi ha soccorsa in pista, chi mi ha aiutata a Trento, l’equipe medica della FISI che mi ha operata e chi si sta prendendo cura di me qui alla Madonnina. Un grazie a tutti voi che mi state scrivendo, per fortuna ho un sacco di amici che mi tengono compagnia e mi fanno ridere”.
Un messaggio che scalda, una carezza senza casco in testa, e una promessa non detta: tornerà. Perché Brignone, anche quando inciampa, scivola via sempre con eleganza. E noi, intanto, la aspettiamo lì, dove le montagne fanno meno paura.