
Il primo dramma si è consumato intorno alle 10:30 sulla linea Roma-Genova, dove un uomo è stato investito mortalmente da un treno Frecciabianca tra le stazioni di Santa Severa e Santa Marinella. Sul luogo della tragedia sono intervenuti i carabinieri di Civitavecchia e la polizia ferroviaria. Sono in corso gli accertamenti per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto: non si esclude un gesto volontario.
La circolazione ferroviaria è rimasta interrotta per alcune ore, con ritardi fino a 110 minuti per i treni ad alta velocità, intercity e regionali. Solo intorno alle 13 il traffico è tornato regolare dopo il completamento delle verifiche da parte dell’Autorità giudiziaria.
Secondo investimento in Puglia: vittima nei pressi di Fasano
Poco dopo, intorno alle 11:25, un altro uomo è stato travolto e ucciso da un treno nei pressi di Fasano, lungo la linea Foggia-Lecce. Anche in questo caso, l’episodio ha causato gravi disagi alla circolazione ferroviaria: ritardi fino a 250 minuti, cancellazioni e limitazioni di percorso per i treni regionali, intercity e alta velocità.
Ripercussioni a catena: rallentamenti anche sulla Milano-Roma
I due tragici eventi si inseriscono in una mattinata già segnata da disservizi su altre linee ferroviarie. Persistono infatti i ritardi sulla tratta Roma-Grosseto, ancora influenzata dalla sospensione della circolazione tra Civitavecchia e Santa Marinella. Si registrano cancellazioni e ritardi fino a due ore.
Problemi anche sulle linee ad alta velocità: sulla Milano-Bologna, un guasto tecnico a un treno tra Fidenza e Piacenza ha provocato sospensioni in direzione Bologna e ritardi fino a 60 minuti. Sulla Roma-Firenze AV, rallentamenti fino a 35 minuti tra Gallese e Capena per accertamenti in corso.
A Milano, i treni provenienti dal Sud hanno accumulato ritardi compresi tra 40 e 60 minuti, con un picco di 110 minuti per un convoglio partito da Livorno Centrale, penalizzato anche dai problemi persistenti sulla Roma-Grosseto.