
Un 14enne incensurato è stato sottoposto a fermo di polizia giudiziaria dai carabinieri della Compagnia Napoli Centro, gravemente indiziato del tentato omicidio di un coetaneo. Il fatto è avvenuto nella notte in zona Piazza Dante, cuore della città, dove la vittima era stata attirata con il pretesto di un chiarimento dopo un litigio avvenuto in precedenza.
L’incontro si è però trasformato subito in un agguato: il giovane è stato colpito con due coltellate, una al braccio e una all’addome. Quest’ultima, particolarmente profonda, ha provocato una copiosa emorragia che ha richiesto il trasporto immediato al pronto soccorso.
Le indagini e l’identificazione
Allertati dalla Centrale Operativa, i militari sono giunti rapidamente sul posto raccogliendo le prime dichiarazioni dalla vittima, che ha riferito di conoscere l’aggressore. Da lì sono partite indagini serrate che hanno portato, in breve tempo, all’identificazione del presunto autore.
Decisive si sono rivelate le testimonianze raccolte e, soprattutto, le immagini di videosorveglianza presenti nell’area, che hanno permesso di ricostruire l’intera dinamica dei fatti. Il 14enne è stato rintracciato poco dopo, ancora con indosso gli stessi abiti ripresi dai filmati.
Il minore è stato accompagnato al Centro di Prima Accoglienza, a disposizione della Procura per i Minorenni di Napoli, in attesa dell’udienza di convalida davanti al giudice per le indagini preliminari del Tribunale per i minorenni.