
Un vasto incendio ha preso piede questa sera nei pressi di un centro di smaltimento rifiuti situato nel XVII arrondissement di Parigi, vicino al tribunale giudiziario, come riportato dai giornalisti di Le Parisien presenti sul luogo. Le immagini del fumo denso che si alza nel cielo stanno rapidamente circolando sui social, visibili non solo nella capitale, ma anche nelle aree circostanti. Fortunatamente, il Comune di Parigi ha comunicato che al momento non ci sono segnalazioni di feriti.
Le autorità locali hanno esortato la popolazione a evitare la zona per agevolare il lavoro dei soccorritori e hanno invitato alla massima prudenza durante le operazioni di spegnimento. Circa 60 automezzi dei pompieri e circa 200 vigili del fuoco sono stati mobilitati per domare l’incendio che ha devastato uno degli impianti di riciclaggio più grandi della città. La zona circostante è stata parzialmente chiusa, con una parte della tangenziale principale che è stata interrotta per consentire l’accesso dei mezzi antincendio, ha spiegato il sindaco dell’arrondissement, Geoffrey Boulard, a BfmTv.
Secondo Boulard, l’edificio è stato “completamente distrutto” dal fuoco, ma fortunatamente tutti i dipendenti presenti all’interno sono stati evacuati in tempo. Le fiamme sono partite da una zona sotterranea dell’impianto di riciclaggio Syctom, un impianto che gestisce i rifiuti domestici di quasi un milione di residenti di Parigi, aperto nel 2019. L’incendio ha avuto luogo proprio accanto al complesso giudiziario principale della capitale.