Vai al contenuto

Morto Jay North, indimenticabile protagonista della sitcom Dennis la Minaccia

Pubblicato: 07/04/2025 23:12

Addio a Jay North, l’attore statunitense che ha interpretato il famoso e vivace ragazzino con il ciuffo biondo nella celebre sitcom Dennis la minaccia. È scomparso all’età di 73 anni nella sua abitazione a Lake Butler, in Florida, a causa delle complicazioni legate a un tumore al colon. La notizia del decesso è stata diffusa tramite Facebook dalla sceneggiatrice e produttrice Laurie Jacobson, e successivamente confermata dalla sua famiglia.

Nel popolare telefilm Dennis la minaccia, andato in onda sulla rete CBS tra il 1959 e il 1963 e basato sul fumetto di Hank Ketcham, North interpretava il personaggio di Dennis Mitchell, un ragazzino benintenzionato ma molto irrequieto. Dennis era figlio unico di Henry (interpretato da Herbert Anderson) e Alice (interpretata da Gloria Henry), e la sua presenza causava spesso problemi al vicino di casa, George Wilson (interpretato da Joseph Kearns), un pensionato, e al suo fratello John Wilson (interpretato da Gale Gordon). Jay North aveva solo 6 anni quando fece il suo primo provino per il ruolo, aveva 8 anni quando la sitcom debuttò e aveva quasi 12 anni quando la serie venne cancellata dopo quattro stagioni. Nonostante ciò, il personaggio di Dennis continuò a essere amato in tutto il mondo attraverso le repliche, e nel 1993 la serie fu adattata per il grande schermo, con Mason Gamble nel ruolo di Dennis e Walter Matthau in quello del vicino.

Dopo Dennis la minaccia, Jay North interpretò un altro giovane ribelle nel film Zebra in cucina (1965), diretto da Ivan Tors, e l’anno successivo recitò accanto a Clint Walker nel film d’avventura Maya, ambientato in India. Quest’ultimo film divenne poi la base per una serie TV d’avventura che raccontava la storia di un ragazzo americano, Terry Bowen, in cerca del padre nella giungla indiana.

Gli inizi e la carriera nel doppiaggio

Nato a Los Angeles il 3 agosto 1951, Jay North ebbe una vita familiare difficile: all’età di soli 4 anni, suo padre, anch’egli chiamato Jay, abbandonò la famiglia e non lo rivide mai più. Sua madre, Dorothy, lavorava come segretaria per l’American Federation of Television and Radio Artists, e fu grazie a lei che Jay fece il suo debutto nel mondo dello spettacolo, apparendo nel programma per bambini Cartoon Express. Fu proprio lì che un talent scout, Hazel MacMillan, lo notò. In seguito, l’attore partecipò a episodi di serie come Ricercato vivo o morto, Sugarfoot e I detectives, prima di essere scelto per il ruolo di Dennis.

Dopo Maya, North si diplomò alla Rexford Senior High School di Beverly Hills nel 1969 e intraprese una carriera come doppiatore per programmi destinati ai bambini. Nel 1974, recitò nel thriller Professoressa facciamo l’amore, diretto da Howard Avedis, e successivamente prestò servizio per un breve periodo nella Marina degli Stati Uniti. Nel 1988, North fu al centro di una bufala giornalistica che lo dava per morto in uno studio medico. Negli ultimi anni, l’attore ha lavorato come assistente per programmi televisivi.

Con la sua morte, si spegne una delle figure più riconoscibili della televisione degli anni ’60, un volto che ha fatto sorridere milioni di spettatori con le sue disavventure.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure