Vai al contenuto

Interrail, la Ue regala 36mila biglietti gratuiti per girare tutta l’Europa: i requisiti e come fare domanda

Pubblicato: 08/04/2025 16:19
Interrail

Hai voglia di esplorare l’Europa in treno e farlo gratis? L’Unione Europea ha lanciato una nuova edizione di DiscoverEU, l’iniziativa che mette a disposizione 36.000 biglietti Interrail gratuiti. Ma come fare per ottenere uno dei ticket? Quali sono i requisiti? L’Interreil è un’opportunità unica per viaggiare gratis in treno attraverso oltre 30 paesi europei, scoprendo culture, città e paesaggi diversi. DiscoverEU è un programma finanziato dalla Commissione Europea all’interno del progetto Erasmus+. Dal suo lancio nel 2018, ha già permesso a oltre un milione di giovani europei di vivere un’esperienza formativa e culturale viaggiando in treno. Ogni anno, l’UE lancia due call: una in primavera e una in autunno. I vincitori ricevono un pass Interrail gratuito, valido per fino a 30 giorni, con cui possono viaggiare liberamente tra le reti ferroviarie europee. Vediamo come fare.
Leggi anche: Allarme privacy WhatsApp: “Ecco cosa non devi mai dire all’Intelligenza Artificiale”. Cosa rischi

Requisiti e come fare domanda

L’iniziativa è valida per i giovani nati tra il 1° luglio 2006 e il 30 giugno 2007. Per partecipare alla selezione 2025, devi avere la cittadinanza di un Paese dell’UE o associato al programma Erasmus+ (come Norvegia, Islanda, Turchia, Macedonia del Nord, Serbia e Liechtenstein), compilare la domanda online entro il 30 aprile 2025 alle ore 12:00 (CEST) e rispondere correttamente a un quiz a scelta multipla sulla cultura e l’Unione Europea. I candidati selezionati riceveranno un biglietto Interrail digitale, utilizzabile tra il 1° luglio 2025 e il 30 settembre 2026, che copre viaggi in treno su tratte internazionali e nazionali nei 33 paesi aderenti, alcuni traghetti e mezzi pubblici dove inclusi nella rete Interrail, l’accesso a eventi culturali e sconti su musei, trasporti locali e ostelli.

Viaggiare con amici o da soli? Anche in gruppo

I partecipanti possono scegliere se viaggiare da soli o in piccoli gruppi (fino a 5 amici), purché tutti siano idonei e selezionati. L’esperienza è pensata per promuovere l’inclusione, la sostenibilità e l’identità europea. Per partecipare vai sul portale ufficiale https://youth.europa.eu/discovereu_it, clicca su “Partecipa Ora”, compila i tuoi dati personali, rispondi al quiz e attendi la graduatoria ufficiale.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 17/04/2025 15:30

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure