
In occasione della visita ufficiale dei sovrani britannici a Roma, le parole di Guillermo Mariotto accendono la polemica sul look di regina Camilla. Ospite del programma La volta buona su Rai1, lo stilista non ha risparmiato critiche all’abbigliamento e al portamento della consorte di re Carlo III.
Leggi anche: Il discorso di re Carlo III alle Camere: “Spero di non rovinare la lingua di Dante”
“Sgraziata di suo, non ha portamento”
Nel corso della puntata, Mariotto ha commentato le immagini della giornata del 9 aprile, che ha visto la coppia reale impegnata in una serie di incontri istituzionali, con tappe al Senato e alla Camera dei deputati. Il giudizio sullo stile della regina è stato netto: “Non si può guardare… è proprio sgraziata di suo. Non ha portamento”, ha dichiarato. E ha rincarato la dose: “È sempre ciancicata… guarda che meraviglia”, riferendosi ironicamente al confronto con altre figure pubbliche.

Re Carlo III “perfettamente elegante”
Decisamente diverso, invece, il tono riservato a re Carlo III. Mariotto lo ha definito “elegantemente pallido, è perfetto. Lui ci è nato così”, sottolineando con favore il suo stile discreto e raffinato. A nulla sono valsi i tentativi degli altri ospiti in studio di difendere la regina: “È inutile che difendiate Camilla, siete ipocrite: lo sapete che non piace a nessuno e che è stata antipatica a tutti”. Le dichiarazioni di Mariotto riaprono il dibattito sul ruolo dell’immagine pubblica nei personaggi reali e sulla percezione ancora contrastante della figura di Camilla nel contesto internazionale.