Vai al contenuto

Tragedia sul Gran Monte: escursionista precipita in un dirupo e muore in alta Val Torre

Pubblicato: 09/04/2025 19:08
elisoccorso
elisoccorso

Una tranquilla escursione in montagna si è trasformata in tragedia nel primo pomeriggio di oggi sul Gran Monte di Taipana, in alta Val Torre, in provincia di Udine. Una donna è morta dopo essere precipitata in un dirupo per circa cinquanta metri mentre percorreva il sentiero 742 insieme ad alcuni compagni di escursione.

A dare l’allarme sono stati proprio gli amici che erano con lei al momento dell’incidente. Sul posto sono intervenuti tempestivamente l’elisoccorso sanitario della Sores Friuli Venezia Giulia e i tecnici del Cnsas, che hanno raggiunto la donna in una zona particolarmente impervia, all’estremità del burrone.

Purtroppo, al loro arrivo, i soccorritori non hanno potuto far altro che constatare il decesso dell’escursionista, il cui corpo è stato recuperato dopo un volo di diverse decine di metri. Nella richiesta di intervento al 112, non si escludeva che all’origine della caduta fatale potesse esserci stato un malore improvviso.

La zona non è nuova a simili tragedie: altri incidenti mortali si sono verificati in passato lungo lo stesso tratto, noto per la sua pericolosità e le difficili condizioni del terreno in alcuni passaggi.

Le autorità stanno ora procedendo con le operazioni di identificazione ufficiale e con gli accertamenti per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto. La comunità montana locale è scossa per l’ennesima vittima della montagna, che ricorda a tutti quanto sia fondamentale la massima prudenza, anche nei percorsi apparentemente noti o frequentati.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure