
Genova, 10 aprile 2025 – Mattinata di caos sulla A12 Genova-Sestri Levante, dove un camion carico di carta ha preso fuoco all’interno della galleria Del Fico, al km 47, costringendo le autorità a chiudere il tratto autostradale tra Lavagna, Chiavari e Sestri Levante in entrambe le direzioni.
L’incendio si è sviluppato intorno alle 10:30, in un tratto già interessato da lavori di ammodernamento, rendendo ancora più complesse le operazioni di soccorso. Sul posto sono intervenuti tempestivamente i Vigili del Fuoco, la Polizia Stradale, i mezzi sanitari del 118 e il personale di Autostrade per l’Italia.
Camionista salvo ma intossicato
Secondo le prime ricostruzioni, l’autista del mezzo pesante si sarebbe accorto delle fiamme e sarebbe riuscito ad accostare e mettersi in salvo. Tuttavia, ha inalato una quantità significativa di fumo ed è stato trasportato in ospedale per accertamenti.
Galleria invasa dal fumo, traffico paralizzato
Il denso fumo sprigionato dall’incendio ha invaso la carreggiata, complicando sia i soccorsi che la viabilità. Le autorità hanno chiuso l’autostrada nei tratti compresi tra Chiavari e Sestri Levante in direzione Livorno e tra Sestri Levante e Lavagna in direzione Genova.
In zona, il traffico risultava già deviazionato su una sola corsia per senso di marcia a causa dei lavori. Dopo la chiusura totale del tratto interessato, si sono formate lunghe code, con punte di 5 km tra Rapallo e Chiavari e rallentamenti anche tra Deiva Marina e Sestri Levante.
Uscite obbligatorie e viabilità alternativa
Chi viaggia in direzione Livorno è obbligato a uscire a Chiavari (dove si registrano 5 km di coda) e rientrare a Sestri Levante percorrendo la strada statale Aurelia. In direzione opposta, verso Genova, l’uscita è obbligatoria a Sestri Levante con rientro a Lavagna, sempre attraverso la viabilità ordinaria.
Le operazioni di spegnimento e bonifica sono ancora in corso, e non è stata comunicata una stima precisa sui tempi di riapertura del tratto autostradale. Autostrade per l’Italia invita gli automobilisti a evitare la zona e a consultare i canali ufficiali per gli aggiornamenti sulla viabilità.