
Atp Montecarlo, c’era molta curiosità per il derby italiano fra Lorenzo Musetti e un Matteo Berrettini reduce dalla splendida vittoria contro Alexander Zverev, numero due del mondo. Il match, disputato di fronte a spalti gremiti, ha preso subito una direzione precisa, ed è stato meno combattuto di quanto ci si sarebbe aspettati.
Infatti, mentre Musetti è sembrato in costante crescita dall’inizio del torneo a oggi, Matteo Berrettini è sembrato molto provato dalle fatiche dei giorni scorsi, tanto da richiedere l’intervento del fisioterapista nel corso del secondo set. L’inizio è stato fulminante da parte del carrarino, che si è portato subito sul 3-0. Musetti è poi riuscito a mantenere senza grandi difficoltà il vantaggio conquistato, chiudendo il parziale per 6-3.
Nel secondo set la musica non è cambiata, anzi, Matteo è parso davvero scarico, mentre Lorenzo ha acquisito sicurezza sfoderando un tennis elegante ed efficace come nei suoi giorni migliori. Il carrarino si porta subito sul 2-0, poi ha addirittura quattro palle per il break del 3-0 ma Berrettini con uno scatto d’orgoglio riesce ad annullarle.
Sul 4-2 però Matteo è costretto a chiamare il fisioterapista e continua con una vistosa fasciatura al piede, anche se non si conosce il tipo di infortunio sia la sua entità. Speriamo niente di grave per i prossimi tornei. Musetti, oggi perfetto al servizio, ne approfitta per portarsi sul 5-3 e a quel punto, con un perfetto game di risposta, ottiene un ultimo e decisivo break: 6-3, è Lorenzo ad andare ai quarti. E se giocherà così, c’è da sperare in un torneo da assoluto protagonista.