
BRINDISI – Una tragedia che ha scosso l’intera comunità scolastica e non solo. Samuele Tondo, studente dell’ultimo anno delle superiori, ha perso la vita in un drammatico incidente avvenuto nella mattinata di giovedì 10 aprile sulla strada provinciale che collega Brindisi a San Pietro Vernotico. Il ragazzo, grande appassionato di motori, era diretto a scuola quando, intorno alle 7:30 del mattino, si è scontrato con un furgone su cui viaggiavano alcuni braccianti agricoli.
L’impatto è stato devastante. Samuele, alla guida di una Yamaha 600 intestata alla madre, è stato sbalzato sull’asfalto. Alcuni automobilisti di passaggio hanno subito chiamato i soccorsi. Sul posto sono arrivati i sanitari del 118 e gli agenti della polizia locale, ma ogni tentativo di rianimazione si è rivelato inutile. Il giovane è morto sul colpo. Tra pochi giorni avrebbe compiuto 19 anni.

La notizia della scomparsa di Samuele Tondo ha lasciato attoniti compagni e insegnanti del suo istituto, che ha subito espresso il proprio cordoglio in una nota firmata dalla dirigente scolastica: “Samuele era uno studente esemplare, maturo e determinato. Si preparava con entusiasmo agli Esami di Stato, pronto a costruirsi un futuro luminoso. Il suo sorriso, la sua educazione e il suo senso del dovere lasciano un vuoto profondo nei nostri cuori”.

Il giovane aveva acquistato la moto con i propri risparmi, coronando un sogno coltivato da tempo. In molti, tra amici e conoscenti, lo ricordano come un ragazzo riservato ma solare, sempre pronto ad aiutare gli altri. L’intera comunità si è stretta intorno alla famiglia, profondamente colpita dal lutto.
I funerali si sono svolti questa mattina nella chiesa di San Donaci, in un clima di grande commozione. Presenti familiari, amici e compagni di classe, che hanno voluto rendere omaggio a Samuele. Sui manifesti funebri, la famiglia ha scritto un messaggio struggente: “Caro Samuele, il tuo ricordo rimarrà per sempre nei nostri cuori e in ogni rombo della tua amata moto”.