Vai al contenuto

Gianni Morandi, la drammatica confessione del figlio Tredici Pietro

Pubblicato: 14/04/2025 11:36

È disponibile da venerdì 4 aprile Non guardare giù, il nuovo album di Tredici Pietro, nome d’arte di Pietro Morandi. Classe 1997, di origini bolognesi, il rapper torna sulla scena con un progetto personale e intenso, che racconta un percorso di crescita non sempre lineare. Figlio di Gianni Morandi e Anna Dan, Pietro ha affrontato pubblicamente il peso di un cognome importante. 

In passato Tredici Pietro ha parlato del rapporto con il padre in modo diretto, come in un’intervista a Vanity Fair a proposito del videoclip di XVII«Ho fatto i conti con i miei demoni. Compreso mio papà, Gianni Morandi». Parole che lasciavano intendere una distanza da colmare. In un nuovo incluso in Non guardare giù, il rimando alla figura paterna emerge con toni più riflessivi:«Senza mio padre non avrei imparato il valore dei soldi. Delle cose che non hanno le parole e si tengono nascoste». Un verso che sembra voler chiudere il discorso. Durante l’intervista a «Today» Tredici Pietro non ha insistito troppo sull’argomento, ma si è aperto abbastanza sul suo privato e ha fatto una rivelazione molto toccante.

Alla domanda “Qual è la tempesta più grande che hai dovuto affrontare?”, Tredici Pietro ha replicato così: «Sicuramente c’è stato un periodo in cui mi sono sentito molto da solo ma si va avanti». Sono tanti i giovani cantanti che si sono fermati«Secondo me la pressione è sempre la stessa, siamo noi che siamo sempre meno in grado di gestirla. E questo ha a che fare con la nostra fragilità, non c’entra con Sangiovanni o Angelina. Le pressioni c’erano anche prima, anzi forse erano pure peggiori». Il ragazzo ha sempre parlato delle sue fragilità e questo gli è stato utile: «Finalmente siamo arrivati a un momento in cui anche un maschio può esprimersi e perdere la sua ‘virilità’. Ora parliamo di cose che prima erano escluse dalla musica, ma proprio dal dialogo. Penso alla salute mentale. Allo stesso tempo c’è tanta fragilità secondo me perché stiamo accondiscendendo. L’equilibrio è sempre in mezzo. Nessuno ha chiesto a nessuno di essere famoso. Io sono nato ‘figlio di’ e non lo avevo chiesto, però sti ca**i. Io sono stato male, malissimo. Sono passato dalla depressione ma evidentemente ci voleva, fa parte della crescita. La vita è così».

Tredici Pietro ha svelato di non avere fiducia nei talent«Assolutamente sì. Non ho mai fatto minimamente cenno nella mia testa a fare qualcosa del genere. Io non credo nei talent, mi sembrano qualcosa del passato», ha detto a proposito di una sua possibile partecipazione ad “Amici”. Lo scorso anno ha provato a partecipare a Sanremo, ma il suo brano non è stato scelto. Quella canzone è nel nuovo disco e si intitola «La Verità»: «Non vorrei essere ridondante, però credo che Sanremo sia una vetrina. Lo faccio se canto qualcosa di mio, se devo cantare qualcosa di qualcun altro, non lo faccio. Io vengo principalmente dalla scrittura di testi».

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure