
Durante un intervento a Villa Madama per la cerimonia dei Premi Leonardo, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha condiviso un curioso retroscena legato alla sua recente visita nel Regno Unito, che ha coinvolto nientemeno che Carlo III.
Nel corso del suo discorso rivolto agli imprenditori presenti, Meloni ha raccontato di aver voluto rendere omaggio al sovrano britannico con un dono simbolico e tutto italiano. “Gli ho regalato un barattolo di Nutella con le istruzioni per l’uso”, ha detto con un sorriso, sottolineando il valore affettivo e comunicativo del gesto.

Sul biglietto allegato al barattolo, ha spiegato, era scritto qualcosa di semplice ma evocativo:
“In una domenica di pioggia, se dovessi essere un po’ giù di corda, indossa il tuo miglior pigiama, siediti sul divano, accendi la serie tv che volevi vedere da molto tempo, prendi un cucchiaino e apri questo regalo: ti sentirai meglio”.
Un messaggio che ha suscitato il sorriso dei presenti e che Meloni ha usato per sottolineare un concetto più ampio legato al Made in Italy. “È un modo per dire che i prodotti italiani si affermano nel mondo perché fanno anche bene al cuore”, ha affermato. Non solo eccellenza produttiva e qualità, dunque, ma anche emozione, accoglienza e calore umano: caratteristiche che, secondo la premier, rendono i prodotti italiani unici e apprezzati a livello globale.
La scelta della Nutella non è stata casuale. Simbolo riconoscibile dell’Italia nel mondo, il celebre marchio piemontese è diventato negli anni sinonimo di comfort e semplicità. “A volte anche un piccolo gesto può diventare rappresentativo di un’intera cultura”, ha aggiunto Meloni, valorizzando l’idea che l’italianità si racconta anche attraverso le emozioni quotidiane.
L’aneddoto, tra i momenti più leggeri dell’incontro, ha riscosso una certa simpatia e ha offerto un’immagine più personale della premier, capace di giocare con l’ironia e con un certo spirito pop, senza rinunciare a valorizzare l’identità italiana in un contesto internazionale. Una diplomazia fatta anche di dettagli, capaci di lasciare il segno.