
Antonietta Raco, 67 anni, originaria di Francavilla, è stata ufficialmente riconosciuta come miracolata dopo un pellegrinaggio a Lourdes nel 2009. Affetta da SLA (sclerosi laterale amiotrofica), la donna è guarita in modo scientificamente inspiegabile, come ha stabilito nel 2024 il Comitato medico internazionale di Lourdes.
“Sentivo di nuovo la voce e le gambe”
Il racconto di Antonietta è commosso e diretto: “Tornata a casa dal viaggio ho sentito di nuovo la voce, le gambe. Stavo in piedi, mi sentivo sorretta. Poi ho chiamato mio marito, è sbiancato”, ha dichiarato, rievocando il momento in cui ha percepito il cambiamento improvviso e radicale.
La guarigione è stata proclamata il 72esimo miracolo ufficiale attribuito alla Madonna di Lourdes, aggiungendosi ai casi rarissimi riconosciuti nel corso dei decenni da medici, teologi e autorità ecclesiastiche.
Il riconoscimento del miracolo
Il Comitato medico internazionale ha impiegato anni di approfondimenti e verifiche prima di esprimersi in maniera definitiva. Come avviene per ogni presunto miracolo a Lourdes, il processo di riconoscimento prevede indagini rigorose e consultazioni con specialisti indipendenti. Solo dopo aver escluso ogni spiegazione clinica e naturale, la guarigione può essere dichiarata “inspiegabile”.
Nel caso di Antonietta Raco, il giudizio medico è stato chiaro: nessuna cura, trattamento o evoluzione naturale della malattia può giustificare la scomparsa dei sintomi.