Vai al contenuto

Italia. Frana nella notte, strada interrotta: tutto bloccato. È venuto giù tutto

Pubblicato: 20/04/2025 09:23

Non accenna a placarsi l’ondata di maltempo che da giorni interessa vaste aree del Nord-Ovest, con piogge insistenti che stanno mettendo a dura prova il territorio, soprattutto nei punti più fragili. In Liguria, come in altre zone collinari e appenniniche, il rischio di smottamenti e frane si è acuito con l’accumulo di precipitazioni, rendendo necessario un monitoraggio costante da parte degli enti preposti.

Le ultime 48 ore, in particolare, hanno visto un aumento di segnalazioni legate a piccoli cedimenti e ruscellamenti nei sottoboschi, mentre alcune amministrazioni hanno predisposto interventi di prevenzione lungo strade secondarie e sentieri turistici, spesso battuti anche in bassa stagione.

È stato proprio durante uno di questi controlli che, nella notte tra sabato e domenica, i tecnici della Provincia della Spezia sono dovuti intervenire con urgenza lungo la strada provinciale 51 “dei Santuari”, nella zona di Volastra, per una frana di rilevanti dimensioni che ha interessato il versante sopra la carreggiata, finendo per invadere completamente il fondo stradale.

Secondo un primo sopralluogo, si tratterebbe di un importante movimento franoso favorito dal maltempo della scorsa settimana. Sul posto, oltre al personale provinciale, è intervenuta anche l’amministrazione comunale locale, che ha disposto la chiusura al traffico del tratto interessato. L’interruzione resterà in vigore fino alla messa in sicurezza dell’area, che potrà essere valutata in maniera più accurata nei prossimi giorni, quando le condizioni meteorologiche lo consentiranno.

Il blocco riguarda una porzione limitata della provinciale, e tutte le abitazioni della zona risultano comunque raggiungibili attraverso percorsi alternativi. Le autorità rassicurano sulla costante vigilanza e sul rapido avvio degli interventi necessari per il ripristino della viabilità.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure