
Vasco Rossi, icona del rock italiano, si prepara al suo nuovo tour, già sold out, con una serie di riflessioni profonde e un approccio inedito alla vita. In un’intervista a La Stampa, il celebre artista racconta la sua immersione nella filosofia orientale, che negli ultimi due anni ha trasformato il suo modo di vedere il mondo, portandolo a ripensare persino al celebre concetto di “vita spericolata”. “Non direi più ‘voglio una vita spericolata’, ma ‘sono una vita spericolata’”, ha dichiarato.
L’attacco al governo

Non sono mancate considerazioni sull’attualità e sulla politica, che Vasco definisce un’epoca di “cambiamenti e turbamenti”. “Viviamo un periodo molto buio”, afferma, riferendosi a guerre, capi di stato impazziti e dittatori sanguinari. “L’avevo detto che stava arrivando una valanga di ignoranza e adesso al potere c’è quella”, ha aggiunto, sottolineando però il ruolo della sua musica come atto d’amore e risveglio delle coscienze: “C’è amore dentro la provocazione, perché deve risvegliare le coscienze”. Un attacco dunque che sembrerebbe diretto al governo e in particolare a Giorgia Meloni.

Il ricordo del padre
Nell’intervista, il rocker ha ricordato con emozione suo padre, Giovanni Carlo detto “Carlino”, che durante la Seconda guerra mondiale scelse di resistere al nazifascismo. Internato in un campo di lavori forzati, trovò la forza di sopravvivere grazie a un uomo di nome Vasco, che gli salvò la vita durante un attacco. Fu proprio in onore di quell’uomo che il padre decise di chiamare così il figlio. “Mia madre aveva ricopiato il diario che lui scrisse con alcuni episodi di quel periodo”, ha raccontato Vasco.
In vista del tour, Vasco si dedica a quella che definisce “pratica di consapevolezza”, concentrandosi sul respiro per raggiungere momenti di totale assenza di pensieri. “Sono i pensieri che ci fanno soffrire”, ha detto. Sul fronte musicale, è al lavoro su un nuovo brano che potrebbe o meno essere presentato nei concerti. “Non sento l’urgenza di nuove canzoni, una volta ne sentivo proprio l’esigenza, ma forse perché ne ho già tante”, ha concluso.
Una nuova fase per Vasco
Con il tour ormai alle porte e una visione della vita sempre più orientata alla consapevolezza, Vasco Rossi dimostra ancora una volta di essere un artista capace di reinventarsi, senza perdere il legame con il passato e con i valori che lo hanno sempre guidato.