
Pasqua o non Pasqua, la “Zia Mara” non va in vacanza. E non risparmia neppure le frecciatine. Durante la puntata di Domenica In, andata in onda il 31 marzo su Rai 1, Mara Venier ha aperto la trasmissione con il suo solito sorriso e la consueta dose di ironia. Ma tra un saluto e l’altro, è scappata anche una frecciatina che in molti hanno colto come un messaggio neanche troppo velato alla concorrenza. Il bersaglio? Silvia Toffanin e il suo Verissimo, in onda su Canale 5 con una puntata registrata.
“Siamo in diretta noi, eh”: la frase che fa discutere
Tutto è successo nei primi minuti della trasmissione. Dopo aver ricordato al pubblico il suo esordio a Domenica In nel lontano 1993, Mara Venier ha voluto anche celebrare la festività con una poesia in dialetto veneto, che recita ogni anno: “Xe Pasqua, xe Pasqua, che caro che go’, se magna fugassa, se beve cocò”, ovvero “È Pasqua, è Pasqua, che piacere che ho, si mangia focaccia, si bevono le uova”.
Un momento tenero, in perfetto stile “zia”, che ha scaldato il cuore del pubblico. Ma subito dopo, nel lanciare la pubblicità, è arrivata la frase che ha fatto alzare le antenne agli spettatori più attenti: “A tra poco con tanti ospiti! Ma tanti, tanti, tanti. E siamo in diretta noi, eh.”
Una frase buttata lì, con leggerezza, ma che ha il sapore di una stoccata ben assestata. Del resto, mentre Mara Venier era regolarmente in studio, Verissimo andava in onda con Le Storie di Verissimo, una selezione di interviste già trasmesse. Insomma, il messaggio è chiaro: mentre gli altri si prendono la domenica libera, io ci sono. E in diretta.
La sfida della domenica: diretta vs. repliche
Non è la prima volta che tra Rai 1 e Canale 5, e in particolare tra Domenica In e Verissimo, si gioca una partita fatta anche di sottintesi e piccoli colpi a distanza. La frase della zia Mara è stata notata anche dai social: su X (ex Twitter), diversi utenti hanno commentato positivamente la scelta della Venier di andare in onda nonostante la festività, sottolineando con un pizzico di ironia il contrasto con le “repliche degli altri”. “Quando c’è Mara, c’è il cuore”, scrive qualcuno. “Lei lavora anche a Pasqua. Toffanin manco in video”, ironizza un altro.
Il bilancio di Mara: “Forse mi è costata anche un amore”
Nel corso della puntata, la conduttrice ha anche condiviso un momento più intimo, raccontando il rapporto profondo che ha con il programma che l’ha consacrata come volto della domenica italiana.
“Domenica In mi ha regalato davvero tanto sin dal primo giorno. Mi ha dato l’affetto del pubblico, che non mi ha mai lasciata sola e mi ha accolta come una persona di famiglia”, ha detto con evidente emozione.
Poi la riflessione più personale: “Se penso a cosa mi ha tolto, direi il tempo con le persone che amo. Forse, in passato, mi è anche costata un amore. Ma alla fine dei conti, direi che siamo in pari.” Parole sincere, che hanno colpito molti spettatori. La forza di Mara Venier, in fondo, è proprio questa: dire le cose come stanno, senza filtri, ma sempre con il sorriso. Anche quando lancia qualche frecciatina in diretta.