
Sergio Mattarella ha salutato Papa Francesco con un messaggio semplice e commosso. Il Presidente della Repubblica ha affidato le sue parole a un video, trasmesso nel giorno della scomparsa del Pontefice. “Richiamandosi a san Francesco, il Papa ha conquistato il mondo già con la scelta del suo nome”, ha detto. Poi ha aggiunto: “Perdo un punto di riferimento cui guardavo”.
Leggi anche: Dallo schiaffo alla fedele alle suore “bacchettone”: tutte le “stranezze” di Papa Francesco
Le reazioni dal mondo
Il cordoglio arriva da ogni parte del pianeta. Capi di Stato, leader religiosi, cittadini comuni. Tutti uniti nel dolore per la morte di Papa Francesco. Le sue parole, il suo stile, la sua vicinanza hanno toccato i cuori. Francesco ha guidato con l’esempio, con la forza della semplicità.
Leggi anche: Papa Francesco, Serie A: “Ecco quando si giocheranno le partite annullate”
“Francesco, uomo di speranza”
Nel suo messaggio, Mattarella ha definito il Papa “uomo di speranza”. Un Pontefice che ha scelto la via della pace, della giustizia, dell’ascolto. Ha segnato un’epoca. Ha parlato a tutti. Ha lasciato un vuoto profondo.
Papa Francesco non è stato solo un leader religioso. È stato un faro per credenti e non credenti. E oggi il mondo lo piange.