
Gravissimo episodio di violenza scolastica: un giovane armato di coltello ha aggredito quattro studenti. Il bilancio dell’attacco è tragico: uno studente è morto e altri tre sono stati trasportati in condizioni critiche all’ospedale locale. Due dei ragazzi aggrediti avrebbero riportato ferite meno gravi.
L’attacco è avvenuto nella mattinata di oggi, in uno dei corridoi dell’istituto, mentre le lezioni erano in corso. Il presunto aggressore, anch’egli studente del liceo, è stato fermato dalla polizia poco dopo l’aggressione. L’arma del delitto – un coltello da cucina, secondo fonti investigative – sarebbe stata ritrovata successivamente nella sua abitazione, ma le autorità mantengono ancora il massimo riserbo sui dettagli, anche per tutelare le famiglie coinvolte.
Allarme sicurezza e comunità scolastica sconvolta
Il fatto è accaduto a Nantes, nella Loira. Sul posto sono intervenuti numerosi mezzi di soccorso, oltre a una squadra dell’unità speciale della gendarmeria francese, che ha messo in sicurezza l’edificio scolastico. Il Ministro dell’Istruzione francese ha espresso profondo cordoglio per l’accaduto, sottolineando la necessità di rafforzare i controlli e il supporto psicologico all’interno delle scuole. La vittima sarebbe una ragazza, colpita con un coltello dall’aggressore e morta poco dopo.

Il quartiere Doulon, area tranquilla e residenziale, è stato scosso profondamente dalla tragedia. Genitori, docenti e studenti si sono ritrovati improvvisamente catapultati in un incubo che ha riportato al centro dell’attenzione il tema della sicurezza negli istituti scolastici.
Indagini in corso: si cercano i motivi dell’aggressione
Le indagini, coordinate dalla Procura di Nantes, sono in pieno svolgimento. Gli inquirenti stanno ascoltando testimoni, insegnanti e compagni di classe del giovane arrestato, per capire se l’episodio sia riconducibile a conflitti personali, disturbi psichici o dinamiche di bullismo. Le prime ricostruzioni parlano di un’aggressione improvvisa e mirata, ma il movente è ancora tutto da chiarire.
Le autorità scolastiche hanno disposto la sospensione delle lezioni per tutta la settimana, mentre sul posto è stato attivato un servizio di supporto psicologico per studenti, insegnanti e famiglie.
Una nuova ferita per la Francia, già duramente colpita negli ultimi anni da episodi di violenza in ambito scolastico. E mentre il Paese si interroga sul perché, il pensiero corre alle vittime e alle loro famiglie, in un giorno che Nantes difficilmente dimenticherà.