
Momenti di grande tensione si sono vissuti nel primo pomeriggio di oggi, lunedì 28 aprile, quando un autobus pieno di studenti è andato improvvisamente a fuoco. Il mezzo stava svolgendo un normale servizio di rientro scolastico, ma qualcosa è andato storto. Grazie al sangue freddo dell’autista, la situazione non si è trasformata in tragedia.
A bordo c’erano una trentina di studenti tra i 15 e i 17 anni, oltre al conducente. Il gruppo stava tornando a casa da scuola quando è stato improvvisamente allertato dalla presenza di fumo proveniente dal veicolo. In pochi istanti, il conducente ha deciso di fermarsi, far scendere tutti e mettere in salvo i ragazzi, che sono rimasti illesi.

L’episodio è avvenuto a Villa del Conte, in via Corse, nel cuore dell’Alta Padovana. L’autobus, appartenente alla flotta Busitalia e in servizio sulla tratta extraurbana, è stato completamente avvolto dalle fiamme subito dopo l’evacuazione. Nonostante il rapido intervento dei vigili del fuoco, il mezzo è andato totalmente distrutto.
L’incendio ha coinvolto anche un palo telefonico situato a bordo strada, danneggiato dal calore sprigionato. Durante le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza, via Corse è stata temporaneamente chiusa al traffico per consentire l’intervento dei soccorritori.
Sul posto sono giunti i carabinieri del Nucleo radiomobile di Cittadella e gli agenti della polizia locale del Camposampierese. Al momento restano da chiarire le cause dell’incendio, ma l’attenzione si concentra su un possibile guasto meccanico.