
Madrid accoglie Lorenzo Musetti e il tennista azzurro ripaga l’attesa dopo il blackout di ieri: il tennista azzurro non si ferma più e conquista un’altra vittoria importante, battendo il greco Stefanos Tsitsipas in due set (7-5 7-6), guadagnandosi l’accesso agli ottavi di finale del torneo 1000 spagnolo. Dopo la straordinaria performance a Montecarlo, Musetti si ripete sulla terra rossa madrilena, un terreno che sembra essere sempre più il suo habitat naturale.
La sfida con Tsitsipas: emozioni da grande tennis
Il match, che ricalca il confronto recente tra i due al Monte Carlo Masters, è stato una vera battaglia, dove la qualità del gioco è stata messa in mostra in ogni angolo del campo. Nonostante un inizio difficile, con un break subito da Tsitsipas che vola sul 3-0, Musetti non si lascia intimidire. Il greco, numero 18 del mondo e sempre pericoloso sulla terra, sembra poter prendere il controllo, ma Lorenzo, con il suo consueto mix di determinazione e tecnica, si riporta sotto.
Un set che sembrava perso, ma non per il Musetti 2.0
Sul punteggio di 3-0, Musetti subisce, ma trova la forza per reagire: due palle break annullate da Tsitsipas sul 4-1 non sono sufficienti per frenare la corsa dell’italiano. La tensione inizia a salire, e mentre il greco non riesce a trovare la sua prima di servizio, Musetti ne approfitta. Il rovescio dell’azzurro è chirurgico, e dopo aver annullato un set point, Musetti vince cinque game consecutivi per portarsi a casa il primo parziale.

Il secondo set è più equilibrato: Tsitsipas trova finalmente il suo servizio, ma Musetti non concede nulla. Fino al 4-4, nessuno dei due tennisti si arrende, ma quando il greco si trova sotto 0-40 il pericolo è concreto. Tsitsipas annulla ben quattro palle break, ma la sfida è ancora tutta da giocare.
Musetti non si fa mai distrarre, e il greco, forse con un po’ di nervosismo, finisce per commettere troppi errori. Il tie-break è la sentenza finale: Musetti non sbaglia, sfodera un passante di rovescio da applausi e, al quarto match point, chiude la pratica con un colpo da campione.
Prossimo avversario: Alex De Minaur
Ora, agli ottavi di finale, Musetti affronterà un altro avversario difficile: l’australiano Alex De Minaur, che ha sconfitto Denis Shapovalov in due set (6-3 7-6). La strada è ancora lunga, ma con questa vittoria, Musetti dimostra di essere pronto a giocarsi le sue carte anche in un torneo di altissimo livello come il Masters 1000 di Madrid.