
L’ultima apparizione di Francesco Totti al talk show Che Tempo Che Fa, condotto da Fabio Fazio, ha suscitato un’ondata di reazioni online. Durante la trasmissione, Totti ha condiviso dettagli sulla sua vita con Noemi Bocchi e i suoi viaggi post-carriera calcistica, evitando di menzionare l’ex moglie Ilary Blasi in rispetto delle attuali controversie legali.
Tuttavia, una battuta infelice su Noemi Bocchi ha rapidamente scatenato critiche sui social. Cos’ha detto l’ex capitano della Roma? Interrogato sul padel, sport che pratica con Noemi, Totti ha risposto alla domanda “Noemi è brava a padel?” con un commento che ha fatto discutere. E ben presto sui social si è scatenato il putiferio. (Continua dopo le foto)


“Che tempo che fa”, bufera dopo la battuta infelice di Francesco Totti su Noemi
“Essendo donna è bravina”, la risposta dell’ex capitano della Roma. La reazione in studio è stata immediata, con un evidente disagio anche da parte di Fazio. Totti ha cercato di correggere il tiro aggiungendo: “Dai, gioca… se la cava. Ovvio, non schiacci su una donna”. Tuttavia, il danno era ormai fatto e le parole dell’ex calciatore hanno iniziato a circolare rapidamente online, considerate da molti come un esempio di sessismo inconsapevole radicato negli stereotipi di genere.
Sui social, e in particolare su X, le reazioni sono state aspre. “Imbarazzante. Ilary davvero ti sei salvata”, ha commentato un utente. Un altro ha espresso la propria indignazione con parole dure: “Ma vaffanculo va!”. Altri hanno analizzato più a fondo la battuta di Totti, considerandola un segnale di una cultura patriarcale ancora presente nel linguaggio quotidiano. “Il patriarcato spiegato in modo semplice: ‘Essendo donna è bravina’”, ha osservato un’utente, mentre un altro ha notato la differenza di trattamento che Totti riserverebbe a una figlia rispetto a Noemi.
In mezzo alla tempesta mediatica, alcuni hanno cercato di giustificare le parole di Totti come una “gaffe da bar sport” o “una battuta mal riuscita”. Tuttavia, la maggior parte del pubblico ha interpretato l’episodio come sintomatico di una mentalità antiquata, con un utente che ha dichiarato: “L’ignoranza di quest’uomo è impareggiabile”. L’ex calciatore, pur continuando ad essere amatissimo, deve ora affrontare un rinnovato dibattito sul linguaggio e il rispetto dovuto alle parole di un personaggio pubblico. (Continua dopo le foto)

Totti e Noemi: un amore sotto i riflettori
Nonostante lo scivolone, Totti e Noemi Bocchi continuano a vivere la loro relazione con discrezione. Conosciutisi a fine 2021 e ufficializzando la loro relazione nel 2022 dopo la separazione di Totti da Ilary Blasi, la coppia appare affiatata e riservata. Noemi, nata nel 1988, ha due figli da una precedente relazione, mentre Totti è padre di tre figli (Cristian, Chanel e Isabel). L’incidente con la battuta sul padel ha evidenziato ancora una volta quanto ogni parola dell’ex calciatore sia sotto la lente d’ingrandimento dei media. Tra gaffe, spontaneità e il peso di una costante attenzione pubblica, “il pupone” continua a far parlare di sé, anche fuori dal campo.