
Per I fan di “Amici” sarà un pomeriggio particolare, anomalo. Il talent condotto da Maria De Filippi non andrà regolarmente in onda. Una decisione presa dai vertici Mediaset, che intendono far spazio ad altro. Si tratta di uno stop momentaneo, la scuola più famosa della tv si fermerà per un solo giorno.
A ben vedere non è la prima volta che accade. Il primo maggio, festa dei lavoratori, il talent si era preso una pausa giustificata. Ma stavolta no. Stavolta non c’è di mezzo un giorno rosso sul calendario. Stavolta si tratta di qualcosa di più grande, più imponente. Un evento che fa fermare il mondo per qualche ora, costringendo anche i programmi più amati a fare un passo indietro.

“Amici” oggi non andrà in onda. E il motivo è… il Conclave. Eh sì. Sulla pagina social ufficiale del programma è apparso il messaggio: “Torniamo giovedì 8 maggio, alle 16:10”. Niente altro. Nessuna spiegazione. Solo una data e un orario. Ma i palinsesti parlano chiaro: Canale 5 ha deciso di sospendere la puntata odierna di Amici 24 per dare spazio a una diretta speciale tutta dedicata all’inizio del Conclave in Vaticano. Alle 16.30, infatti, i 133 Cardinali elettori faranno il loro ingresso solenne nella Cappella Sistina. Da quel momento, le porte si chiuderanno, il mondo resterà fuori, e si aprirà un tempo sospeso fatto di votazioni, preghiere e attesa. La Chiesa si prepara a scegliere il successore di papa Francesco, e la tv italiana, come da tradizione, si adegua.
Il daytime di Amici oggi cede il passo a un altro tipo di attesa. Quella per la fumata bianca, certo. Ma anche per i retroscena, le analisi, i commenti in studio che da oggi pomeriggio fino a sera accompagneranno il pubblico su Canale 5. Ancora non è chiaro chi guiderà lo speciale, né quanto durerà, ma è probabile che la copertura si fermi poco prima dell’inizio di Pomeriggio Cinque con Myrta Merlino, che proseguirà la narrazione ecclesiastica.

E se qualcuno si stesse chiedendo: ma gli altri programmi vanno in onda?, la risposta è sì. Almeno per ora. Uomini e Donne, ad esempio, resta al suo posto alle 14:15. Ma tutto dipenderà dalla fumata. Il giorno in cui sarà eletto il nuovo Papa, ogni programma potrà essere interrotto in qualsiasi momento per dare spazio alla notizia storica. Quello che è certo, per ora, è che Maria De Filippi e i suoi ragazzi torneranno domani, giovedì 8 maggio, alle 16:10. Lì riprenderà il racconto della corsa verso la semifinale del serale, attesissima puntata prevista per sabato 10 maggio.
I colpi di scena, le ultime eliminazioni, i nuovi inediti e i balli di fuoco ci aspettano solo con 24 ore di ritardo. Nel frattempo, si può solo aspettare. Senza coreografie, senza cover, senza confronti tra professori. Solo con il fiato sospeso, che oggi non riguarda un’esibizione ma un’elezione. Oggi, a sorpresa, la scena non è tutta per i giovani talenti. Oggi il sipario si apre sulla storia millenaria della Chiesa. E Amici si fa da parte.