
Una serata tranquilla, trascorsa con amici di vecchia data. Poi il ritorno a casa, il malessere improvviso durante la notte e infine una corsa disperata in ospedale che purtroppo non è bastata. Il dramma di un adolescente ha sconvolto una comunità, riportando l’attenzione su un fenomeno che riguarda sempre più giovani: l’uso incauto di farmaci, spesso combinati ad altre sostanze.
L’indagine è ancora in corso e i dettagli precisi devono essere chiariti. Tuttavia, le prime informazioni fanno pensare che dietro quella tragica notte ci possa essere un mix di sostanze non prescritte, forse assunte per gioco o per incoscienza. Si attendono ora i risultati tossicologici per comprendere con esattezza cosa abbia provocato l’insufficienza respiratoria rivelatasi fatale.
Il 14enne di Bricherasio e l’autopsia che conferma l’ipotesi
La vittima è un ragazzo di 14 anni di Bricherasio, nel Torinese, deceduto venerdì scorso presso l’ospedale Giovanni Bosco di Torino. Il decesso è avvenuto poche ore dopo una serata trascorsa con amici. I primi risultati dell’autopsia, disposta dalla procura di Ivrea, indicano come causa della morte una “insufficienza respiratoria acuta compatibile con un’intossicazione da farmaci”.
Il giovane si trovava a Settimo Torinese, a casa dei nonni, dove era arrivato in treno qualche giorno prima. La sera prima del malore era uscito con alcuni amici del posto, conosciuti in passato quando viveva lì con la famiglia. Tornato a casa senza apparenti problemi, ha iniziato a stare male durante la notte.
L’allarme dei nonni e la corsa in ospedale
Solo al mattino i nonni si sono accorti che il nipote era esanime a letto e non rispondeva. Hanno immediatamente allertato i soccorsi. Il ragazzo è stato trovato privo di sensi ed è stato trasportato d’urgenza in ambulanza, ma era già in arresto cardiaco. I medici hanno tentato tutto il possibile per rianimarlo, purtroppo senza esito.
L’ipotesi più accreditata al momento è quella di un mix di farmaci e alcol, ma saranno le analisi tossicologiche a stabilire con certezza le cause. Gli inquirenti restano in attesa dei risultati per chiarire ogni aspetto di questa tragedia.