
Il ritorno tanto atteso si è trasformato in un amaro addio. Il pubblico romano, accorso numeroso per sostenere uno dei propri beniamini, ha visto sfumare in pochi minuti le speranze di un cammino significativo agli Internazionali d’Italia 2025. Un’altra volta, la sfortuna ha colpito Matteo Berrettini, costretto a interrompere il match prematuramente per un problema fisico che ne ha limitato la tenuta in campo.
L’atmosfera, inizialmente carica di entusiasmo, si è rapidamente appesantita man mano che la situazione del giocatore appariva sempre più compromessa. Dopo il primo set, combattuto ma ceduto per 7-5, è stato chiaro a tutti che qualcosa non andava.
Infortunio fatale: il ritiro dopo un solo set
Berrettini è sceso in campo al secondo turno del torneo romano contro il norvegese Casper Ruud, fresco vincitore di un Masters 1000 e in forma smagliante. Il primo parziale ha visto uno scambio alla pari, con Matteo capace di esprimere un tennis brillante, tanto da strappare applausi convinti al pubblico del Centrale.
“Mi dispiace tantissimo, sentivo che il livello c’era, ma il mio corpo ha deciso altrimenti”, ha detto il tennista romano, visibilmente deluso, dopo l’incontro. Reduce da un precedente problema muscolare che gli aveva già fatto saltare il torneo di Madrid, Berrettini sembrava pronto per tornare protagonista, ma ha dovuto fermarsi ancora.
Solo due game nel secondo set
Nel secondo set la situazione è precipitata: dopo aver subito un break già nel primo gioco, l’azzurro ha chiesto l’intervento medico, provando a stringere i denti. Ma alla fine, dopo appena due game, ha deciso di ritirarsi.
“Ho avvertito un fastidio molto simile a quello che mi aveva già fermato, non volevo peggiorare la situazione”, ha spiegato, lasciando intendere che la scelta è stata fatta anche in ottica precauzionale. Un altro stop che getta ombre sul prosieguo della stagione.
Il pubblico resta dalla sua parte
Nonostante l’amarezza, i tifosi hanno applaudito calorosamente Berrettini al momento dell’uscita dal campo. Un gesto di vicinanza e rispetto per un atleta che, pur segnato dagli infortuni, continua a lottare con determinazione.
“So che i tifosi italiani volevano vedermi andare avanti, e per questo sono ancora più dispiaciuto”, ha aggiunto. Ora il focus si sposta sul recupero: il team medico del giocatore valuterà nei prossimi giorni le condizioni fisiche per definire tempi e modalità del ritorno in campo.