
Jasmine Paolini vola sotto il cielo di Roma: la numero uno azzurra, impegnata in un ostico match contro una giocatrice solida e fastidiosa come la Ostapenko, ha preso il comando delle operazioni nella seconda parte del primo set e non ha più lasciato la presa. All’inizio la giocatrice lettone aveva messo in seria difficoltà l’azzurra, portandosi sul 4-2 a suo favore.
Lì Jasmine ha mostrato tutta la sua grinta e intelligenza tattica. Spinta dal pubblico del Foro Italico, la giocatrice toscana recupera altre due palle break sul suo turno di servizio, si porta sul 3-4 e lì piazza la zampata togliendo la battuta alla sua avversaria. Sul 5-5 altro brivido, ma Paolini annulla una palla break, si porta in vantaggio e nel game successivo strappa la battuta a Ostapenko in un game in cui la tennista lettone va in confusione e commette tre doppi falli: è 7-5 per Jasmine.
Nel secondo set Paolini si libera della tensione che l’aveva attanagliata all’inizio e prende subito il largo, portandosi sul 3-0. Il servizio, non molto centrato nel primo set, finalmente riprende a funzionare. Si procede con le due giocatrici che fanno valere i loro turni di battuta fino al 5-2. Lì l’azzurra gioca un game di risposta molto solido, mentre Ostapenko commette un paio di errori di troppo.
Arriva così il break decisivo che consegna l’incontro a Jasmine con il punteggio di 7-5 6-2. una vittoria importante che fa esultare il pubblico del Foro Italico, e che permette a Paolini di approdare ai quarti di finale degli Internazionali per la prima volta in carriera. Ora l’aspetta un’altra battaglia con la Schnaider, altra tennista solida. Ma La nostra giocatrice ha tutte le armi per farcela.