
Un’altra frenata per Belve. La terza puntata del programma di interviste più spietato della Tv italiana, prevista per martedì 13 maggio su Rai 2, non andrà in onda. Sì, di nuovo. Dopo il rinvio della prima puntata (causato dalla morte di Papa Francesco che ha stravolto il palinsesto) arriva un secondo stop. Ma stavolta, dietro la cancellazione, non c’è un lutto planetario. La ragione è ben diversa.
“Belve”, salta la puntata: il motivo dello stop della Fagnani
L’annuncio è arrivato direttamente da Francesca Fagnani, via social. Su Instagram ha scritto un laconico ma chiaro: «Ci vediamo martedì prossimo». Tradotto: la prossima puntata di Belve andrà in onda il 20 maggio. I fan si sono subito interrogati: che succede stavolta? Una pausa strategica? Qualche censura? Problemi con un’intervista troppo “scomoda”? Spoiler: no. Niente risse nei corridoi Rai (per ora). La spiegazione arriva dal palinsesto. E ha un nome ben preciso.

“Belve” non andrà in onda regolarmente stasera: ecco perché
Il motivo del rinvio si chiama Eurovision Song Contest 2025. Proprio il 13 maggio, da Basilea, parte la kermesse musicale più kitsch e amata d’Europa. Rai 2 trasmetterà in diretta la prima semifinale dalle ore 21, lasciando quindi Belve fuori dai giochi per una settimana. Al posto delle domande taglienti della Fagnani, spazio alle performance del concorso europeo. In gara per l’Italia c’è Lucio Corsi con la sua “Volevo essere un duro”. Un titolo che, ironia della sorte, calzerebbe a pennello anche per certi ospiti di Belve.
Si torna il 20 maggio (salvo colpi di scena)
La terza puntata verrà recuperata il 20 maggio, e il programma proseguirà come previsto con i suoi 5 appuntamenti complessivi. Finora gli ascolti sono stati buoni, anche se in lieve calo: 9,1% di share per il debutto, 6,4% alla seconda. Complice forse il giorno di messa in onda, o qualche ospite meno “bombastico” del solito.
Ma il pubblico c’è. E aspetta. Tra i protagonisti delle prime due serate:
- Sabrina Impacciatore
- Marcell Jacobs
- Nathalie Guetta
- Alessandro Preziosi
- Paola Iezzi
- Milly D’Abbraccio

Chi c’è nella terza puntata? Top secret (per ora)
Nessuna conferma ufficiale sugli ospiti del prossimo appuntamento. Ma i nomi in circolazione sono già succosi. Nella rosa dei probabili:
- Nino Frassica, il comico che non risponde mai come ci si aspetta
- Elly Schlein, per una full immersion nella politica in salsa Belve
- Benedetta Rossi, food influencer dal volto rassicurante ma… chissà
- Gue Pequeno, il rapper dalla risposta pronta
- Raz Degan, il mistico vagabondo
- Michele Morrone, fascino internazionale e misteri da svelare
Insomma, la puntata si preannuncia incandescente. Ma per scoprire chi finirà davvero sotto le grinfie della Fagnani, bisognerà aspettare ancora una settimana. Intanto, martedì sera si balla con l’Eurovision. E poi, si torna a graffiare.