
Era iniziata male per via della tensione, la partita di Jasmine Paolini contro l’americana Stearns, valida per ottenere l’accesso alla finale del torneo di Roma. L’azzurra mostrava i segni di un’inevitabile nervosismo, che le è costato un break in apertura. Ma sul punteggio di 4-2 per l’avversaria, Jasmine ha cominciato a giocare meglio e ha ottenuto il controbreak.
La partita sembrava rimessa in carreggiata, invece Paolini ha avuto un altro passaggio a vuoto e ha perso la battuta, mandando l’avversaria a servire per il set sul 5-3. Lì Jasmine ha avuto una reazione d’orgoglio, ha annullato un set-point e poi, con il Centrale che è diventato una bolgia con un pubblico caldissimo, è riuscita a strappare la battuta all’avversaria.
Il momento decisivo: Jasmine Paolini vola in finale
Quello è il momento decisivo, la partita gira intorno al game perso da Stearn quando ormai era ormai a un passo dal traguardo. Jasmine recupera fiducia e colpi e inizia a martellare da fondo da par suo. L’americana, numero 42 del mondo e vera sorpresa del torneo, perde fiducia e comincia a sbagliare. Il ritmo di Jasmine è troppo alto per lei.
Il secondo set scivola sulla falsariga della fine del primo, quando l’azzurra ha infilato quattro game consecutivi per poi vincere 7-5. La partita diventa una cavalcata per Jasmine. Stearns gioca un buon primo game e lo porta a casa con un gran passante, forse si illude, ma l’esperienza e il talento della nostra atleta hanno presto la meglio.
Un secondo set senza storia
Paolini spinge, serve meglio rispetto al primo set, conquista campo e macina game uno dopo l’altro, portandosi sul 4-1. Lì un piccolo brivido per la tennista toscana, che deve fronteggiare una palla break, ma se la cava alla grande, vola sul 5-1 e poi strappa di nuovo il servizio all’avversaria. L’azzurra chiude nel tripudio del Foro Italico sul 6-1.
Jasmine è in finale, nove anni dopo Sara Errani il pubblico del Foro Italico potrà tifare per un’atleta azzurra all’ultimo atto del torneo. Altra buona notizia, Paolini non troverà la sua “bestia nera” e prima giocatrice del mondo, Arina Sabalenka, che è stata eliminata a sorpresa. E Roma si prepara a spingere la tennista toscana verso un titolo così importante, un Master 1000 giocato davanti alla sua gente. Forza Jasmine!