
Il Foro Italico è sempre più colorato di azzurro: dopo la finale in singolare, nella quale incontrerà Coco Gauff, Jasmine Paolini in coppia con Sara Errani raggiunge anche l’ultimo atto del torneo di doppio vincendo uno splendido match contro la coppia formata da Andreeva e Shnaider.
Partita perfetta delle due azzurre contro una coppia temibile, formata da una giovanissima in grande ascesa e da una giocatrice in grande forma come la Shnaider, che Jasmine se la sognerà di notte: dopo la rimonta subita in singolare, la russa ha dovuto arrendersi anche in doppio.
A fare la differenza è stata innanzitutto l’esperienza, che pesava tutta dal lato delle azzurre, oltre a un affiatamento che ha portato Paolini ed Errani a conquistare grandi traguardi, fra cui la storica medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi.
La settimana d’oro del tennis italiano
La semifinale di Roma è girata il nel quarto game del primo set, quando le nostre tenniste hanno ottenuto un break decisivo portandosi sul 3-2 a loro favore. Da lì in poi il parziale è proseguito con le atlete che hanno mantenuto i loro servizi sino al 6-4 conclusivo.
Diverso l’andamento del secondo set, in cui le azzurre conquistano subito un break di vantaggio, lo perdono subito dopo e si trovano a inseguire quando le avversarie si portano sul 4-2 a loro favore. Sembra che ci si avvii verso il super tie-break, ma è qui che le nostre rappresentanti fanno il capolavoro: recuperano lo svantaggio e, grazie a un colpo meraviglioso di Sara Errani, si portano addirittura sul 5-4.
A quel punto l’inerzia della partita è tutta nelle mani di Sara e Jasmine, che nel turno di servizio decisivo si trovano sul 30 pari ma non tremano, e con due giocate perfette vanno prima a match point, poi chiudono con autorevolezza: ed è finale! Così Jasmine compie la straordinaria impresa di arrivare in finale in un Master 1000 sia in singolare, sia in doppio. La settimana da sogno del tennis italiano prosegue, in attesa delle semifinali maschili che vedranno impegnati Lorenzo Musetti e Jannik Sinner.