
È bastato un attimo. Uno di quei momenti che possono segnare la storia della televisione… se solo qualcuno li trasmettesse. Invece no: Rai1 ha deciso che fosse il momento perfetto per una pausa pubblicitaria proprio mentre Michelle Hunziker saliva sul palco dell’ Eurovision Song Contest 2025 per cantare “Nel blu (dipinto di blu)”. Genio creativo o auto-sabotaggio?
L’Italia omaggiata all’Eurovision? Troppo mainstream. Meglio promuovere un detersivo, magari proprio durante il più celebre “Volare” della storia musicale italiana. Michelle, splendida e sorridente, si è esibita nella cornice della St. Jakobshalle di Basilea, davanti a milioni di spettatori… esclusi quelli su Rai1, che in quel momento volavano, sì, ma verso un break di offerte imperdibili.
La gaffe — perché di questo si tratta, a meno che non si tratti di marketing visionario — ha fatto ovviamente il giro dei social. E per fortuna che esistono: l’esibizione è finita lì, tra reel, meme e indignazione nazional-popolare. Non proprio la promozione ideale del “Made in Italy”.
Michelle, regina del prime time, aveva scelto di salire sul palco solo per la finale, con l’ok di Mediaset, evitando di “andare contro se stessa” più di una sera. Ecco: più che contro se stessa, ha dovuto fronteggiare Rai1.
Nel blu, dipinto di blu… ma solo su Instagram.