
Nelle ultime ore, una violenta ondata di maltempo ha colpito duramente alcune aree degli Stati Uniti, lasciando dietro di sé un paesaggio di distruzione. Le autorità stanno ancora cercando di quantificare l’entità dei danni, mentre continuano le operazioni di soccorso in zone pesantemente colpite da un evento atmosferico estremo.
Venti impetuosi, piogge torrenziali e fenomeni tornadici hanno sconvolto intere comunità, causando vittime, feriti e sfollati. Diverse località sono finite sotto osservazione da parte della Protezione Civile americana, e in alcune contee è già stato dichiarato lo stato d’emergenza.
Interi quartieri spazzati via: vittime e feriti
Una delle situazioni più drammatiche si è verificata nella contea di Laurel, in Kentucky, dove un tornado ha colpito con particolare violenza la cittadina di London. Le immagini che arrivano da lì mostrano case rase al suolo, strade bloccate da detriti e persone in difficoltà. Il sindaco Randall Weddle ha confermato che «diverse persone hanno perso la vita», anche se il numero esatto dei decessi è ancora incerto. «Scene catastrofiche», le ha definite.
NIGHTMARE TORNADO RIGHT NOW NEAR SOMERSET KENTUCKY.#KYWX pic.twitter.com/HH4WTvgnbf
— Chaos Alerts (@ChaosAlertsOnX) May 17, 2025
Il tornado si è abbattuto tra la notte di venerdì e la mattina di sabato, colpendo dopo aver già devastato altre aree, tra cui Missouri e Virginia. Le autorità della Laurel County segnalano feriti gravi e numerosi edifici ancora da controllare. È stato allestito un centro d’accoglienza e primo soccorso presso la South Laurel High School, dove si distribuiscono viveri e si prestano le prime cure ai colpiti.
Chi ha a disposizione attrezzature per liberare le strade — come motoseghe e mezzi pesanti — è stato invitato a fornire supporto, mentre si segnala un elevato numero di sfollati in tutta la regione.
Situazione critica anche nella zona di Somerset, dove i vigili del fuoco hanno lanciato l’allarme invitando la popolazione a evitare le aree più danneggiate. La società elettrica locale ha segnalato “danni significativi” alla rete, con numerosi blackout ancora in corso.
Nel frattempo, lo stato di emergenza è stato dichiarato anche nella contea di Pulaski, dove sono partiti i primi interventi.
La stessa perturbazione ha colpito anche Missouri e Virginia, con nove vittime complessive: sette nel Missouri, dove cinque persone sono morte nella zona di St. Louis, e due in Virginia, colpite da alberi abbattuti.