Vai al contenuto

Papa Leone XIV, che vergogna quel nonno! Cosa aveva fatto per andare in galera

Pubblicato: 17/05/2025 16:51
Papa Leone Nonni

Un sorprendente racconto di famiglia sta emergendo, gettando luce su dettagli poco conosciuti delle origini di Papa Leone XIV. Il New York Times ha riportato alla ribalta la storia dei nonni paterni del Papa, Salvatore Giovanni Riggitano e Suzanne Fontaine, al centro di uno scandalo nella Chicago dei primi del Novecento. I due furono arrestati con l’accusa di “condotta sconveniente”, un episodio che, pur lontano nel tempo, acquisisce un significato nuovo con l’ascesa di Leone XIV al soglio pontificio.

Dal cuore della Sicilia a un club esclusivo di Chicago

Salvatore Riggitano, nato in Sicilia il 24 giugno 1876, emigrò negli Stati Uniti all’inizio del secolo scorso. Figura di rilievo nei circoli culturali di Chicago, era un insegnante lodato per il suo talento. La sua vita cambiò nel 1908, quando entrò a far parte del Lovers of Italy, un club esclusivo di signore appassionate di cultura italiana. Fu lì che incontrò Suzanne Fontaine, dando inizio a una relazione che non sfuggì all’attenzione della moglie, Daisy Hughes.

Scoperta la liaison, Daisy Hughes denunciò la coppia, portando all’arresto di entrambi. L’evento fece scalpore, approdando sulle prime pagine dei giornali scandalistici dell’epoca. Dopo la prigione, Riggitano intraprese una svolta drastica: abbandonò il suo cognome, assumendo quello della madre di Suzanne, diventando Salvatore Prevost. Questo segnò l’inizio di una nuova vita accanto alla sua amata, sebbene resti incerto se abbia mai divorziato legalmente da Daisy o sposato Suzanne.

La nascita di una dinastia

La loro unione fu solida e duratura. Nel 1917 nacque il loro primo figlio, John Centi Prevost, seguito da Louis Prevost, futuro padre di Leone XIV. Un lignaggio che, dalle radici siciliane, ha attraversato scandali e frontiere fino a giungere al Vaticano. Negli Stati Uniti, i dettagli sulle origini del Papa svelano un intreccio di passione, scandalo e redenzione, aggiungendo profondità alla figura di Leone XIV.

Una storia di redenzione e ascesa

La vita di Leone XIV si arricchisce così di una narrazione avvincente. Da un passato turbolento è emersa una discendenza che ha superato confini ed epoche, guidando oggi la Chiesa cattolica. Un esempio di come la storia personale possa sfidare le convenzioni, lasciando un’impronta indelebile nel presente.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure